cometronio Inviato 2 Gennaio, 2012 #2 Inviato 2 Gennaio, 2012 Potrebbe essere un asse del primo periodo imperiale, forse di Augusto; ma non capisco come vada orientato il dritto che dovrebbe recare una testa. Ti metto un link con foto, ma è solo come esempio, non è detto che sia la classificazione giusta. RIC 471, S 1689 As Obv: IMPCAESARDIVIFAVGVSTVSIMPXX - Bare head left. Rev: PONTIFMAXIMTRIBVNPOTXXXIIII - Legend around large SC. 11-12 (Rome). Cita
Fufieno Inviato 3 Gennaio, 2012 #3 Inviato 3 Gennaio, 2012 Romana sì, del I-II secolo. Non azzardo oltre. Saluti, Ff. Cita
Caio Ottavio Inviato 3 Gennaio, 2012 #4 Inviato 3 Gennaio, 2012 (modificato) Salve. Si tratta di un AE asse di Augusto coniato a Roma dal monetiere L Naevius Surdinus intorno al 15 a.C. D/ AVGVSTVS TRIBVNIC POTEST, testa nuda di Augusto a destra. R/ L SVRDINVS IIIVIR AAAFF, intorno ad S.C larghi nel campo. Rif.: RIC 386, Cohen 473, BMC 144. In allegato, l'immagine della stessa moneta tratta dal web: Modificato 3 Gennaio, 2012 da Caio Ottavio Cita
Exergus Inviato 3 Gennaio, 2012 #5 Inviato 3 Gennaio, 2012 Aiuterebbe molto sapere il peso. Mi sembra una moneta di Augusto, monetiere Naevius Surdinus, potrebbe essere qualcosa di simile? Cita
Caio Ottavio Inviato 3 Gennaio, 2012 #6 Inviato 3 Gennaio, 2012 Salve Exergus. :) Non credo sia il sesterzio perchè la legenda del R/ non coincide: nella moneta postata da obolo2 vi si legge in modo abbastanza chiaro L SVRDINVS e non L NAEVIVS SVRDINVS. Per questo credo si tratti dell' asse di cui ho postato sopra la classificazione. Cita
Exergus Inviato 3 Gennaio, 2012 #7 Inviato 3 Gennaio, 2012 Ciao Caio, mi sa che hai ragione tu, girando la foto... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..