pozleo Inviato 2 Gennaio, 2012 #1 Inviato 2 Gennaio, 2012 Mi rivolgo a voi per avere qualche utile notizia su questa medaglia devozionale francescana. La descrizione è ovvia ma chiedo una possibile datazione e la zona di probabile produzione. Se poi è illustrata in qualche catalogo, i riferimenti bibliografici. Grazie e Buon Anno a tutti Pozleo Cita
borghobaffo Inviato 2 Gennaio, 2012 #2 Inviato 2 Gennaio, 2012 La datazione è del XVIII sec.- se il diametro e 21mm,il riferimento bibliografico corrisponde al N°572,del volume "Medagliette e Crocifissi della devozione popolare friulana nei secoli" Di A.Candussio - E.Rossi. La produzione potrebbe essere del nord Italia.- Ciao Borgho. Cita
pozleo Inviato 2 Gennaio, 2012 Autore #3 Inviato 2 Gennaio, 2012 La datazione è del XVIII sec.- se il diametro e 21mm,il riferimento bibliografico corrisponde al N°572,del volume "Medagliette e Crocifissi della devozione popolare friulana nei secoli" Di A.Candussio - E.Rossi. La produzione potrebbe essere del nord Italia.- Ciao Borgho. Grazie mille, la medaglia è stata rinvenuta a Bergamo in scavo archeologico e mi è stata richiesta una breve scheda. Con le tue informazioni l'ho completata. Mi manca solamente il diametro che mi dovranno comunicare. Spero sia 21 mm. Pozleo Cita
giovanni Inviato 9 Gennaio, 2012 #4 Inviato 9 Gennaio, 2012 salve Leopoldo , dei miei colleghi hanno trovato per caso qualche giorno fa durante una "scampagnata" una medaglietta che assomiglia molto alla tua . provo a mandarti l'immagine. ciao! Cita
borghobaffo Inviato 9 Gennaio, 2012 #5 Inviato 9 Gennaio, 2012 salve Leopoldo , dei miei colleghi hanno trovato per caso qualche giorno fa durante una "scampagnata" una medaglietta che assomiglia molto alla tua . provo a mandarti l'immagine. ciao! La medaglia devozionale di Giovanni,è molto più antica, ottagonale,in bronzo/ottone,del XVII sec.- Il Santo è S. Francesco Saverio (Gesuita),canonizzato nel 1622 da papa Gregorio XV. scritta; S.FRAN-C.XA - S.- I..- R/ Ostensorio raggiato su nubi, scritta S.L.IL - SS. SAC.- non comune. Ciao Borgho Cita
giovanni Inviato 11 Gennaio, 2012 #6 Inviato 11 Gennaio, 2012 Grazie della risposta Borghobaffo , molto dettagliata ancora Grazie! Giovanni. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..