Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
pozleo

Devozionale francescana

Risposte migliori

pozleo

Mi rivolgo a voi per avere qualche utile notizia su questa medaglia devozionale francescana.

La descrizione è ovvia ma chiedo una possibile datazione e la zona di probabile produzione.

Se poi è illustrata in qualche catalogo, i riferimenti bibliografici.

post-10355-0-69008100-1325535409_thumb.j

Grazie e Buon Anno a tutti

Pozleo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

La datazione è del XVIII sec.- se il diametro e 21mm,il riferimento bibliografico corrisponde al N°572,del volume "Medagliette e Crocifissi della devozione popolare friulana nei secoli" Di A.Candussio - E.Rossi. La produzione potrebbe essere del nord Italia.- Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pozleo

La datazione è del XVIII sec.- se il diametro e 21mm,il riferimento bibliografico corrisponde al N°572,del volume "Medagliette e Crocifissi della devozione popolare friulana nei secoli" Di A.Candussio - E.Rossi. La produzione potrebbe essere del nord Italia.- Ciao Borgho.

Grazie mille, la medaglia è stata rinvenuta a Bergamo in scavo archeologico e mi è stata richiesta una breve scheda. Con le tue informazioni l'ho completata. Mi manca solamente il diametro che mi dovranno comunicare. Spero sia 21 mm.

Pozleo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giovanni

salve Leopoldo ,

dei miei colleghi hanno trovato per caso qualche giorno fa durante una "scampagnata" una medaglietta che assomiglia molto alla tua .

provo a mandarti l'immagine.

ciao!

post-21-0-18022100-1326135232_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

salve Leopoldo ,

dei miei colleghi hanno trovato per caso qualche giorno fa durante una "scampagnata" una medaglietta che assomiglia molto alla tua .

provo a mandarti l'immagine.

ciao!

La medaglia devozionale di Giovanni,è molto più antica, ottagonale,in bronzo/ottone,del XVII sec.- Il Santo è S. Francesco Saverio (Gesuita),canonizzato nel 1622 da papa Gregorio XV. scritta; S.FRAN-C.XA - S.- I..- R/ Ostensorio raggiato su nubi, scritta S.L.IL - SS. SAC.- non comune. Ciao Borgho

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giovanni

Grazie della risposta Borghobaffo , molto dettagliata

ancora Grazie! Giovanni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti