Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Per quelle in oro non ho esperienza sufficente per dare un giudizio.
Ti do comunque qualche dritta per i tuoi futuri acquisti...
Innanzitutto prima di collezionare monete antiche la prima cosa da fare e' procurarsi un buon testo di riferimento che riporti pesi e misure delle monete e quante piu' foto possibili. Poi una bilancia di precisione che ti costera' al massimo 50 euro.
Ti dico questo perche' in questo modo eviterai il 90% delle fregature ... infatti molte monete basta pesarle per scoprire l'inganno ... l'usura cala al massimo del 10% il peso della moneta.
Se poi ha una connessione flat ad internet ed hai deciso quale tipo di monete intendi collezionare, inizia a salvarti le immagini di tali monete vendute da siti attendibili (evita ebay). In questo modo avrai possibilita' di confrontare lo stile.
Queste sono le basi ... il resto lo fa l'esperienza.
spero d'esserti stato utile.
Saluti

L:

Inviato
Un suggerimento per le monete d'oro, almeno per quelle più moderne: può capitare a volte di trovare riconi, sempre in oro, ma di valore inferiore rispetto all'originale. Però sempre d'ORO. Non so se questo capita anche per le monete antiche.

E' solo una mia idea...

Inviato
Questo fatto del peso dei falsi mi lascia un pò perplesso, mi chiedo come mai i falsari non abbiano pensato di farli col peso esatto, considerando che se ne parla molto, anche su ebay viene chiesto quasi sempre il peso delle monete, e loro continuano a farli con un peso diverso?
Secondo me ci saranno in circolazione dei falsi con peso esatto, che ne dite?

Inviato
Si ci sono e li ho anche visti ... e cio che e' peggio e' che sono anche coniati e non fusi.
Ma sono una netta minoranza ... tieni presente che la maggior parte dei falsi va in mano a persone poco esperte e che quindi non si pongono il problema del peso.

Inviato