Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Per quelle in oro non ho esperienza sufficente per dare un giudizio.
Ti do comunque qualche dritta per i tuoi futuri acquisti...
Innanzitutto prima di collezionare monete antiche la prima cosa da fare e' procurarsi un buon testo di riferimento che riporti pesi e misure delle monete e quante piu' foto possibili. Poi una bilancia di precisione che ti costera' al massimo 50 euro.
Ti dico questo perche' in questo modo eviterai il 90% delle fregature ... infatti molte monete basta pesarle per scoprire l'inganno ... l'usura cala al massimo del 10% il peso della moneta.
Se poi ha una connessione flat ad internet ed hai deciso quale tipo di monete intendi collezionare, inizia a salvarti le immagini di tali monete vendute da siti attendibili (evita ebay). In questo modo avrai possibilita' di confrontare lo stile.
Queste sono le basi ... il resto lo fa l'esperienza.
spero d'esserti stato utile.
Saluti

L:

Inviato
Un suggerimento per le monete d'oro, almeno per quelle più moderne: può capitare a volte di trovare riconi, sempre in oro, ma di valore inferiore rispetto all'originale. Però sempre d'ORO. Non so se questo capita anche per le monete antiche.

E' solo una mia idea...

Inviato
Questo fatto del peso dei falsi mi lascia un pò perplesso, mi chiedo come mai i falsari non abbiano pensato di farli col peso esatto, considerando che se ne parla molto, anche su ebay viene chiesto quasi sempre il peso delle monete, e loro continuano a farli con un peso diverso?
Secondo me ci saranno in circolazione dei falsi con peso esatto, che ne dite?

Inviato
Si ci sono e li ho anche visti ... e cio che e' peggio e' che sono anche coniati e non fusi.
Ma sono una netta minoranza ... tieni presente che la maggior parte dei falsi va in mano a persone poco esperte e che quindi non si pongono il problema del peso.

Inviato
[quote name='yafet_rasnal' date='01 novembre 2004, 23:28']Ti dico questo perche' in questo modo eviterai il 90% delle fregature ... infatti molte monete basta pesarle per scoprire l'inganno ... l'usura cala al massimo del 10% il peso della moneta.[/quote]

Yafet, però per pesarle c'è un problema: bisogna averle in mano. D'accordo, quando si vuole comprare una moneta via Internet bisogna chiedere il peso al venditore (e se poi ti dice un peso non reale?), ma negli altri casi come si fa? Non è che si può girare per mercatini con la bilancia in mano per pesare le monete dubbie che si ha intenzione di comprare. Il problema è che quando si pesa personalmente una moneta nel 99% dei casi la si è già comprata... :huh:

Inviato
Paolino come dicevo piu' che il peso fa lo stile e il conio. Ma queste sono caratteristiche che impari a giudicare solo con l'esperienza ... quindi come prima caratteristica continua a valere il peso se disponibile.
Poi se il commerciante ti dice un peso per un altro, si ricade nella truffa ... e a questo punto potresti anche dubitare che ti spedisca realmente la moneta in foto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.