Vai al contenuto
IGNORED

Dionisio chiarimenti


MassyGiovy7577

Risposte migliori

Scusate se ho sbagliato sezione, stavo osservando le aste di queste due monete che dalla Mia ignoranza in merito Mi paiono la stessa tipologia.....la Prima conservata decisamente meglio è stata aggiudicata a Euro 321,00 la seconda di conservazione inferiore non ha nemmeno ricevuto un offerta che partiva da 100,00....

la seconda moneta è un falso?

oppure il suo vero valore è inferiore a 100,00?

Grazie in anticipo Ciao Massy

post-22203-0-65773800-1325624735_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao tieni presente che questa dracma con al D/ Atena ed al R/ al centro un astro con attorno 2 delfini, correttamente attribuita al periodo di Dionisio I di Siracusa (anche se in alcuni cataloghi di vendita è riportata ancora come Timoleontea ....), per oltre la metà del IV secolo ha circolato nel mediterraneo, venendo inoltre riconiata da varie poleis o comunità di mercenari. Non saprei quantificare quante potrebbero esserne state coniate, ma di sicuro moltissime, pertanto non è di certo rara, ai giorni nostri ne sono arrivati parecchi esemplari, infatti nelle vendite se ne vedono spesso, ed anche i prezzi credo, sono a volte un po alti perchè è comunque una moneta con una certa imponenza e peso (varia dai 26 gr. ai 36) e ricercata da chi colleziona bronzi siciliani.

Nello specifico delle 2 monete da te postate, sicuramente la prima è stata giudicata migliore, anche se ha certamente subito un intervento di pulizia che ha cmq intaccato in certi punti i rilievi dell'Atena e dei campi, lisciandoli anche eccessivamente (proviene forse da vendita tedesca?). Nel secondo caso, non mi sembra sia falsa, la conservazione è leggermente inferiore, ma sicuramente piu reale. Personalmente tra le 2, avrei preferito la seconda .....

ciao

sku

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non è sufficiente vedere solo un lato per valutare...comunque dipende dalle aste o se la moneta proveniva da una collezione importante, le aggiudicazioni spesso non sono uniformi, comunque la prima è stata pulita sicuramente anche perchè sembra presentare un rilievo leggermente maggiore rispetto alla seconda

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che la prima era in asta tedesca, mentre la seconda era in asta italiana, in effetti mentre in quella tedesca viene mostrato anche il retro in quella italiana No....forse perchè rovinato....Grazie per le risposte, questa monetazione per mè è nuova e quindi ho tanto da imparare. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.