Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
MassyGiovy7577

SI Dionisio chiarimenti

Recommended Posts

MassyGiovy7577

Scusate se ho sbagliato sezione, stavo osservando le aste di queste due monete che dalla Mia ignoranza in merito Mi paiono la stessa tipologia.....la Prima conservata decisamente meglio è stata aggiudicata a Euro 321,00 la seconda di conservazione inferiore non ha nemmeno ricevuto un offerta che partiva da 100,00....

la seconda moneta è un falso?

oppure il suo vero valore è inferiore a 100,00?

Grazie in anticipo Ciao Massy

post-22203-0-65773800-1325624735_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

skubydu

ciao tieni presente che questa dracma con al D/ Atena ed al R/ al centro un astro con attorno 2 delfini, correttamente attribuita al periodo di Dionisio I di Siracusa (anche se in alcuni cataloghi di vendita è riportata ancora come Timoleontea ....), per oltre la metà del IV secolo ha circolato nel mediterraneo, venendo inoltre riconiata da varie poleis o comunità di mercenari. Non saprei quantificare quante potrebbero esserne state coniate, ma di sicuro moltissime, pertanto non è di certo rara, ai giorni nostri ne sono arrivati parecchi esemplari, infatti nelle vendite se ne vedono spesso, ed anche i prezzi credo, sono a volte un po alti perchè è comunque una moneta con una certa imponenza e peso (varia dai 26 gr. ai 36) e ricercata da chi colleziona bronzi siciliani.

Nello specifico delle 2 monete da te postate, sicuramente la prima è stata giudicata migliore, anche se ha certamente subito un intervento di pulizia che ha cmq intaccato in certi punti i rilievi dell'Atena e dei campi, lisciandoli anche eccessivamente (proviene forse da vendita tedesca?). Nel secondo caso, non mi sembra sia falsa, la conservazione è leggermente inferiore, ma sicuramente piu reale. Personalmente tra le 2, avrei preferito la seconda .....

ciao

sku

Edited by skubydu
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Arthas

non è sufficiente vedere solo un lato per valutare...comunque dipende dalle aste o se la moneta proveniva da una collezione importante, le aggiudicazioni spesso non sono uniformi, comunque la prima è stata pulita sicuramente anche perchè sembra presentare un rilievo leggermente maggiore rispetto alla seconda

Edited by Arthas

Share this post


Link to post
Share on other sites

MassyGiovy7577

Diciamo che la prima era in asta tedesca, mentre la seconda era in asta italiana, in effetti mentre in quella tedesca viene mostrato anche il retro in quella italiana No....forse perchè rovinato....Grazie per le risposte, questa monetazione per mè è nuova e quindi ho tanto da imparare. Ciao Massy

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.