Vai al contenuto

Risposte migliori

esempio di denaro scodellato, in Italia è stato battuto in diverse zone, in un arco di tempo molto ampio XI XII secolo.

http://numismatica-i.../moneta/W-OMA/1

la prima foto va ruotata, si dovrebbe leggere la omega in alto e la "r" (o P) in basso

non riesco a leggere bene l'altro lato intorno alla croce.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il peso potrebbe anche starci, ma la scodellatura è in effetti invertita, io esemplari scodelalti alla rovescia non ne ho mai visti. Onestamente non sono nemmeno sicuro si tratti di Mantova anche se quel poco di legende che si vedono potrebbero coincidere; è proprio tutto lo stile che mi pare dissimile dai denarini mantovani.

Tu che hai la moneta in mano, riesci a leggere le legende? Coincidono con quelle del denaro scodellato mantovano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, allora non so che dirti. Lo stile delle lettere, più ancora che la scodellatura invertita, mi lascia un pochino perplesso. Potrebbe pure essere un falso d'epoca, ma prendilo con beneficio d'inventario.

Link al commento
Condividi su altri siti


La monetina è "malmessa".

Chissà se all'epoca, col metallo più malleabile, non fosse possibile "rovesciarla", .... come una lente a contatto.

Scusate se riprendo questa discussione, .... ma sarei curioso di sentire qualche parere sulla possibilità che la monetina sia stata "rovesciata" manualmente.

Ovvio che ora non si potrebbe fare, anche con una moneta scodellata molto sottile, ... perchè l'argento tende a cristalizzare, perchè la perdita di rame ha creato dei vuoti, ... si spezzerebbe subito.

Ma quando la moneta era "fresca" forse era possibile farlo. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera,

penso che la cosa fosse possibile con relativa facilità,

almeno dal punto di vista meccanico, non conosco eventuali

implicazioni morali/legali o di altra natura nel manomettere le monete

una possibile spiegazione potrebbe essere quella del recupero

della forma scodellata in una moneta casualmente appiattita da

un "incidente" di percorso, deformata al contrario per imperizia

o per "caso"

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.