Vai al contenuto
IGNORED

trifoglio......ma?


jagd

Risposte migliori

buongiorno a tutti.....sempri visti malmessi,questi figurazione in forma di trifogli anno sempre svegliato la mia curiosita..... :o

oggi uno in tiero....ci rimane pure chiodini che lo fixavano.......ma dove??????? :o

a cosa serviva quel bucco dicentrato......??????doveve essere comune perche chi ni sono molti......!!!post-22197-0-77905300-1325683457_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco il suo roverscio.....si qualcuno a un idea.......grazie d'avanzi....... :unknw:post-22197-0-71460300-1325683553_thumb.j

sue mensurazione sono 32mm per 32mm.....piu o meno tutte le stesse misure....... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ciao e auguroni di buon anno.Credo siano delle borchie da incastonare nel legno o nel cuoio...il trifoglio potrebbe simboleggiare la trinita'. ma e' solo un ipotesi'!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao mistura....auguri di pace e salute....contento sentirti... :D

si era sicuramente fixato,su coio o legno......e sono sicuro,che da quel bucco,ci era qualcosa che spindicava per darli forse una fonzione di decorazione?! :o ..la trinita per i viaggiatori...??? :o

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao mistura....auguri di pace e salute....contento sentirti... :D

si era sicuramente fixato,su coio o legno......e sono sicuro,che da quel bucco,ci era qualcosa che spindicava per darli forse una fonzione di decorazione?! :o ..la trinita per i viaggiatori...??? :o

felice anche io di sentirti, forse poteva uscirnre una santa maniglia!!! il trilobo e' un simbolo cristiano che nel periodo gotico simboleggiava il Padre il Figlio e lo Spirito Santo. vedi gli archi trilobati nei portali delle chiese medievali... ma e' solo un ipotesi!! credi sia un oggetto piu' antico? cmq non ne ho mai visti.....almeno da queste parti.
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao mistura.....risale di un contesto medievale......del XIII al massimo XV.......con quelli denari di genova... :D

visto che si ne ritrova sempre tanti,su i castelli......dovevano fare partito di qualcosa abbastanza frequenta per l'epoqua che chi sfugie... :unknw: ...ma cosa???? :o

grazie per l'interresso mistura....tanti saluti....... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Jagd. A cosa servisse questo manifatto non ho la più pallida idea : ma faccio fatica a pensare che c'entri qualcosa di sacro per il fatto che la base è trilobata. Magari - viste le sue misure - reggeva una catenella che fuoriusciva dal foro centrale, o qualche altra cosa....Saluti :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.