Vai al contenuto
IGNORED

Perizia o conservazione?


stef_

Risposte migliori

Apro questa discussione, per raccogliere le vostre opinioni sulla possibilità di scegliere tra acquistare monete periziate o con conservazione maggiore.

Considerando una differenza di prezzo minima tra le due scelte, acquistereste una monete periziata BB, oppure spendereste di più per acquistare la stessa moneta ma in conservazione SPL non periziata?

P.S La perizia è Tevere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Apro questa discussione, per raccogliere le vostre opinioni sulla possibilità di scegliere tra acquistare monete periziate o con conservazione maggiore.

Considerando una differenza di prezzo minima tra le due scelte, acquistereste una monete periziata BB, oppure spendereste di più per acquistare la stessa moneta ma in conservazione SPL non periziata?

P.S La perizia è Tevere.

Partendo dal presupposto che le conservazione siano quelle reali, decisamente la moneta in SPL. La perizia a mio avviso ha senso nel caso di monete spesso soggette a falsificazione, in modo da garantirne l'autenticità e dormire sonni tranquilli. Ad ogni modo dopo aver acquistato la moneta in SPL puoi sempre farla periziare senza spendere una fortuna, sempre che ne valga la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti


...fondamentalmente dipende dal tipo di moneta...se è una moneta comune...lascia perdere la perizia e guarda alla qualità della moneta, quindi punta sempre alla conservazione più alta che le tue tasche ti permettono.... :blum:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la moneta SPL viene venduta con ricevuta e con garanzia di autenticità, non avrei dubbi a preferirla a quella periziata.

Come detto, puoi sempre farla periziare dopo, se dovessi averne bisogno (magari per rivenderla).

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

"Apro questa discussione, per raccogliere le vostre opinioni sulla possibilità di scegliere tra acquistare monete periziate o con conservazione maggiore." :blink: :blink: :blink: ??????

"Considerando una differenza di prezzo minima tra le due scelte, acquistereste una monete periziata BB, oppure spendereste di più per acquistare la stessa moneta ma in conservazione SPL non periziata?"

ma che domanda è????

Innanzitutto iniziamo a mettere in ordine soggetto ,predicato e complemento,e così facendo penso che tu voglia dire:

mi consigliereste di acquistare una moneta periziata BB o una moneta della medesima tipologia in conservazione Spl non periziata?

Se questa vuole essere la domanda e se ho inteso bene ti dico che per te la moneta può essere in conservazione Spl ma per un altro qfdc o BB+ o ,addirittura, BB;dipende dall'esperienza di chi valuta la moneta.

E'vero che il giudizio è soggettivo ,ma chi ha detto che la moneta non potrebbe essere Spl anche per il perito(o anche superiore)?

Per quel che concerne la perizia inizierei a dire che il perito ti dice se la moneta è autentica o meno(e questo è importantissimo),poi ti da un giudizio(soggettivo),in base alla sua esperienza professionale ,sulla conservazione della moneta ,e poi te la classifica anche.Logicamente il perito ha un'attività commerciale che comporta spese e,dal momento che non è lì a pettinare bambole,per le perizie deve percepire la tariffa richiesta(può essere una percentuale in base al valore della moneta o una tariffa forfettaria e comunque ,generalmente,non meno dei 15 euro).

La perizia può essere effettuata tramite chiusura della moneta ,in bustine trasparenti, con sigilli e cartellino del perito oppure fotografica,senza chiusura della moneta nella bustina tramite sigilli.

Questo è quanto per spiegare,in modo succinto,il modo di agire dei periti numismatici ed il loro modo di operare.

Poi se non piace la moneta chiusa in bustina con sigilli poichè si vuole toccare sempre la moneta con mano ,questo è condivisibile.

In generale la perizia è una sicurezza.

--Salutoni

-odjob

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

"Apro questa discussione, per raccogliere le vostre opinioni sulla possibilità di scegliere tra acquistare monete periziate o con conservazione maggiore." :blink: :blink: :blink: ??????

"Considerando una differenza di prezzo minima tra le due scelte, acquistereste una monete periziata BB, oppure spendereste di più per acquistare la stessa moneta ma in conservazione SPL non periziata?"

ma che domanda è????

Innanzitutto iniziamo a mettere in ordine soggetto ,predicato e complemento,e così facendo penso che tu voglia dire:

mi consigliereste di acquistare una moneta periziata BB o una moneta della medesima tipologia in conservazione Spl non periziata?

Se questa vuole essere la domanda e se ho inteso bene ti dico che per te la moneta può essere in conservazione Spl ma per un altro qfdc o BB+ o ,addirittura, BB;dipende dall'esperienza di chi valuta la moneta.

E'vero che il giudizio è soggettivo ,ma chi ha detto che la moneta non potrebbe essere Spl anche per il perito(o anche superiore)?

Per quel che concerne la perizia inizierei a dire che il perito ti dice se la moneta è autentica o meno(e questo è importantissimo),poi ti da un giudizio(soggettivo),in base alla sua esperienza professionale ,sulla conservazione della moneta ,e poi te la classifica anche.Logicamente il perito ha un'attività commerciale che comporta spese e,dal momento che non è lì a pettinare bambole,per le perizie deve percepire la tariffa richiesta(può essere una percentuale in base al valore della moneta o una tariffa forfettaria e comunque ,generalmente,non meno dei 15 euro).

La perizia può essere effettuata tramite chiusura della moneta ,in bustine trasparenti, con sigilli e cartellino del perito oppure fotografica,senza chiusura della moneta nella bustina tramite sigilli.

Questo è quanto per spiegare,in modo succinto,il modo di agire dei periti numismatici ed il loro modo di operare.

Poi se non piace la moneta chiusa in bustina con sigilli poichè si vuole toccare sempre la moneta con mano ,questo è condivisibile.

In generale la perizia è una sicurezza.

--Salutoni

-odjob

Perfetto, con monete di valore si fissa una percentuale sia sulla 1° Perizia che su quella Fotografica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

personalmente comprerei quella BB periziata se e solo se quella SPL è un falso moderno detto anche pataccone... :D

per il resto sono dell'opinione che chi cerca di comprare monete solo periziate non ha ancora l'esperienza tale da potersi muovere autonomamente e ha bisogno dell'appoggio del giudizio di un perito, ma già se fai passare alcuni mesi puoi fare da solo.

Mi raccomando però a non far diventare l'appoggio del perito una presenza forte, non essere dipendente dalla bustina di plastica chiusa dai rivetti perchè facendo così si diventa solo raccoglitori (come le figurine panini) e come è evidente la cosa perde tutto il suo fascino.

L'unica mia opinione che possa valere qualcosa è che bisogna costruirsi una base culturale forte su cui avviare una signora collezione, ci si può imbattere in una moneta inedita, ma siccome è MB non la si compra? Alla fine meglio studiarsi la moneta che si vuole prendere, conoscerne i punti maggiori di usura e a quel punto può essere anche chiusa FDC ed essere un BB tu te ne accorgi subito... non so se sono stato chiaro .

Ciao

Modificato da Layer1986
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Domanda senza senso a mio modo di vedere: se hai la possibilità di osservare un BB periziato e quindi vedere uno SPL o presunto tale, e non sei nemmeno in grado di distinguere la differenza di qualità tra le due monete senza che una terza persona te lo certifichi, beh, a mio parere è forse molto meglio se ti metti a collezionare qualcos'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, stiamo parlando con un utente che è sul forum da nemmeno due mesi. Ovviamente posso capirvi, se la passano per SPL e poi è BB tantovale quella periziata, ma quando s'è inscritto ha chiesto dei pareri riguardo a degli investimenti, ciò fa pensare che non sia un numismatico e che non conosca le conservazioni. Io consiglio di andare nelle varie sezioni e farsi un'idea delle conservazioni, anche solo nelle sezioni delle preunitarie e del regno d'Italia. Se non si è in grado di stimare la conservazione di una moneta da se, a mio avviso conviene aspettare per evitare di cadere tra le mani dei vari furbetti.

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non occorre essere così duri, no?

Duri? :o

Chiariamo una cosa, se a volte si danno bacchettate virtuali agli utenti, non è certo perchè li si voglia prendere in giro o farsi beffe di loro. Il mondo numismatico è molto pericoloso per chi è agli esordi, secondo me per entrare bisogna avere anche una sorta di predisposizione, il che significa che se un utente, anche agli esordi, messo davanti a due monete dello stesso tipo non è in grado di distinguere autonomamente non la conservazione (è ovvio che un neofita non può sapere quaando una moneta è BB e quando è SPL), ma solamente quale delle due monete è migliore (e tra un BB e uno SPL ti assicuro ci passa un abisso), beh, secondo me ha proprio sbagliato settore. E non lo dico certo per cattiveria, ma solo per il suo bene, perchè se ha sbagliato settore sarà in balia degli squali del mercato finchè vorrà farne parte. L'idea che una moneta valga commercialmente non per quello che è, ma solo per quello che un terzo ha sentenziato che sia, è uno dei più grossi errori con i quali si possa partire in questo mondo, ed è solo per questo che posso sembrare duro in certi interventi. Certo, se qualcuno preferisce il volemossebene lasciando i neofiti a navigare nelle loro incertezze, facciamo pure.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, anzitutto c'è modo e modo di "bacchettare". La gentilezza è sempre d'obbligo, specie quando una persona più esperta si confronta con una che lo è meno; per cui ben vengano le bacchettate e le lezioni, a patto che le si diano col giusto tono. Secondo poi, il dubbio dell' utente a me sembra chiaramente dettato dall' inesperienza: infatti non ha detto "non so distinguere un BB da uno SPL". Ha semplicemente detto che non sa se scegliere tra una moneta ben conservata e una meno ma con perizia.. Chi è alle prime armi in questo mondo sa bene i rischi che si corrono nell' essere gabbati, e proprio perchè alle prime armi cerca il maggior numero possibile di garanzie. Per cui, se un neofita ha un dubbio del genere, non lo ha per mancanza di capacità di giudizio, ma semplicemente perchè è pienamente consapevole della scarsità delle sue conoscenze e quindi, anche giustamente, cerca di tutelasi con i mezzi a sua disposizione. Poi ognuno è assolutamente libero di leggere, intendere e interpretare come meglio crede... Lungi da me il voler fare polemica..

Per quanto mi riguarda, mi accodo a ggpp The Top, e consiglio all' utente in questione di girare un po' per il forum, leggere parecchio e poi, solo poi, avventurarsi nell'acquisto di qualche moneta..

Colgo anche l' occasione di fare gli auguri a tutti :)

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda senza senso a mio modo di vedere: se hai la possibilità di osservare un BB periziato e quindi vedere uno SPL o presunto tale, e non sei nemmeno in grado di distinguere la differenza di qualità tra le due monete senza che una terza persona te lo certifichi, beh, a mio parere è forse molto meglio se ti metti a collezionare qualcos'altro.

Visto che sei così "simpatico", mandami i tuoi dati via MP.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda senza senso a mio modo di vedere: se hai la possibilità di osservare un BB periziato e quindi vedere uno SPL o presunto tale, e non sei nemmeno in grado di distinguere la differenza di qualità tra le due monete senza che una terza persona te lo certifichi, beh, a mio parere è forse molto meglio se ti metti a collezionare qualcos'altro.

Visto che sei così "simpatico", mandami i tuoi dati via MP.

Paolino non intendeva offenderti, era solo un consiglio votato all'imparare prima il distinguo tra le conservazioni e poi fare l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Domanda senza senso a mio modo di vedere: se hai la possibilità di osservare un BB periziato e quindi vedere uno SPL o presunto tale, e non sei nemmeno in grado di distinguere la differenza di qualità tra le due monete senza che una terza persona te lo certifichi, beh, a mio parere è forse molto meglio se ti metti a collezionare qualcos'altro.

Visto che sei così "simpatico", mandami i tuoi dati via MP.

Paolino non intendeva offenderti, era solo un consiglio votato all'imparare prima il distinguo tra le conservazioni e poi fare l'acquisto.

E soprattutto non siamo all' uscita di una discoteca dove vale il "se beccamo fori"..

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.