Vai al contenuto
IGNORED

Monete romane?!


Risposte migliori

Dovresti postare foto singole per ogni moneta. Ti posso dire che quella in alto a sx dovrebbe essere un antoniniano di Aureliano.

Credo questo.

post-14811-0-11585400-1325769463_thumb.j

RIC 352f, C 223 Antoninianus Obv: IMPAVRELIANVSAVG - Radiate, cuirassed bust right.

Rev: SAECVLIFELICITAS - Aurelian standing right, holding spear and globe. 272-274 (Cyzicus). $12 10/8/02.

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi quella in alto a destra mi sembra greca, ma non essendo il mio campo attendi altri pareri.

Vedo anche almeno 3 romane tardo imperiali.

Direi che sono autentiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto, meglio un post per moneta con foto più dettagliate possibile, peso e diametro di ognuna.

Oltre a quella indicata da Cometronio, vedo qualcosa di Costantino o figli, altre di Valentiniano I o famiglia.

Con queste foto è difficile dare una classificazione precisa.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in alto a destra, come già detto, non è romana.

Sembrerebbe, ma il condizionale è d'obbligo, un bronzo emesso dalla zecca di Elaea (o Elaia) nella regione denominata Aiolis.

Prova a confrontarla con questi esemplari o indica se e quali lettere leggi (anche in basso, sotto alla corona di rami d'ulivo):

http://www.acsearch.....html?id=232378

www.asiaminorcoins.com/gallery/displayimage.php?pid=6295

Luigi

post-79-0-93818400-1325784838_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.