Antonio Montana Inviato 6 Gennaio, 2012 #1 Inviato 6 Gennaio, 2012 Salve a tutti Sono al mio primo intervento per conoscere qualcosa in più su questa moneta ... Dovrebbe essere romana , ma non so altro... Mi potreste dare delle notizie più precise ? Cita
Afranio_Burro Inviato 6 Gennaio, 2012 #2 Inviato 6 Gennaio, 2012 Non sono per nulla il piu adatto a risponderti, aspetta gli esperti che sicuramente ti aiuteranno. Magari posta peso e diametro ;) Cita
AlfaOmega Inviato 6 Gennaio, 2012 #3 Inviato 6 Gennaio, 2012 (modificato) http://www.acsearch.info/record.html?id=23148 dovrebbe essere un asse con al dritto Giano bifronte al rovescio prora di nave coniata dalla gente della famiglia Spuria. Modificato 6 Gennaio, 2012 da AlfaOmega Cita
ggpp The Top Inviato 6 Gennaio, 2012 #4 Inviato 6 Gennaio, 2012 I miei due assi sono messi peggio di questo! :D Comunque è autentica. Cita Awards
Antonio Montana Inviato 6 Gennaio, 2012 Autore #5 Inviato 6 Gennaio, 2012 Non sono per nulla il piu adatto a risponderti, aspetta gli esperti che sicuramente ti aiuteranno. Magari posta peso e diametro ;) Grazie comunque per l' interessamento e per le dritte ! http://www.acsearch....d.html?id=23148 dovrebbe essere un asse con al dritto Giano bifronte al rovescio prora di nave coniata dalla gente della famiglia Spuria. Grazie per la risposta , ma non ho afferrato bene il luogo geografico di provenienza ? I miei due assi sono messi peggio di questo! :D Comunque è autentica. Non voglio mettere in discussione la capacità di nessuno (soprattutto la tua perchè non ti conosco) , quindi non te la prendere se ti chiedo : sei sicuro al 100 % ? Cita
Antonio Montana Inviato 6 Gennaio, 2012 Autore #6 Inviato 6 Gennaio, 2012 Ho dimenticato una cosa : cosa si intende per "Safra" ? Cita
Caio Ottavio Inviato 6 Gennaio, 2012 #7 Inviato 6 Gennaio, 2012 (modificato) Salve. Confermo quanto già detto da AlfaOmega: è un AE asse della Roma Repubblicana risalente al 150 a.C. ed emesso da Spurius Afranius. D/ Testa laureata di Giano Bifronte. Sopra, il segno di valore I. R/ Prua di nave con sopra la scritta S.AFRA., sotto ROMA e davanti un delfino. Riferimenti bibliografici: Babelon Afrania 2. Sydenham 389. Crawford 206/2. Grado di rarità: NC (Non Comune). Modificato 6 Gennaio, 2012 da Caio Ottavio Cita
Caio Ottavio Inviato 6 Gennaio, 2012 #8 Inviato 6 Gennaio, 2012 Ho dimenticato una cosa : cosa si intende per "Safra" ? Per SAFRA si intende il nome del personaggio emittente: S(purius) AFRA(nius). Cita
Belisarius Inviato 6 Gennaio, 2012 #9 Inviato 6 Gennaio, 2012 Allego questo asse per un confronto. E' stato venduto ad una recente asta per 30€; il tuo mi sembra leggermente migliore. Cita
Antonio Montana Inviato 6 Gennaio, 2012 Autore #10 Inviato 6 Gennaio, 2012 Ho dimenticato una cosa : cosa si intende per "Safra" ? Per SAFRA si intende il nome del personaggio emittente: S(purius) AFRA(nius). Grazie per le risposte , sei stato molto esaustivo ! Cita
Marcus Didius Inviato 6 Gennaio, 2012 #11 Inviato 6 Gennaio, 2012 Salve a tutti, la moneta in questione è un Asse di Roma del 150 a.C. emesso a nome del magistrato monetario Spvrivs Afranivs (Gens Afrania). D/ testa bifronte/barbuta/laureata di Giano - sopra il segno di valore I. R/ prora di nave a destra, sopra S.AFRA., a destra simbolo delfino, sotto ROMA. Bibliografia: Crawford 206/2 - Grueber 675 - Sear 722 - Sydenham 389 posto un esempio del R/ Marcus Didius Cita
Caio Ottavio Inviato 6 Gennaio, 2012 #12 Inviato 6 Gennaio, 2012 Ho dimenticato una cosa : cosa si intende per "Safra" ? Per SAFRA si intende il nome del personaggio emittente: S(purius) AFRA(nius). Grazie per le risposte , sei stato molto esaustivo ! Di nulla. :) Cita
Antonio Montana Inviato 6 Gennaio, 2012 Autore #13 Inviato 6 Gennaio, 2012 Salve a tutti, la moneta in questione è un Asse di Roma del 150 a.C. emesso a nome del magistrato monetario Spvrivs Afranivs (Gens Afrania). D/ testa bifronte/barbuta/laureata di Giano - sopra il segno di valore I. R/ prora di nave a destra, sopra S.AFRA., a destra simbolo delfino, sotto ROMA. Bibliografia: Crawford 206/2 - Grueber 675 - Sear 722 - Sydenham 389 posto un esempio del R/ Marcus Didius Grazie anche a te per la risposta . Se non è di troppo disturbo , qualcuno mi potrebbe dare una conferma del suo valore ? Cita
Marcus Didius Inviato 6 Gennaio, 2012 #14 Inviato 6 Gennaio, 2012 ops, la mia piccola risposta è surclassata da un'infinità di altre, corrette, inviate da altri utenti. Ben vengano. Marcus Didius Cita
ggpp The Top Inviato 6 Gennaio, 2012 #15 Inviato 6 Gennaio, 2012 Non voglio mettere in discussione la capacità di nessuno (soprattutto la tua perchè non ti conosco) , quindi non te la prendere se ti chiedo : sei sicuro al 100 % ? Sì, sì! Anche se c'è usura non vuol dire sia falsa! ;) Cita Awards
Antonio Montana Inviato 6 Gennaio, 2012 Autore #16 Inviato 6 Gennaio, 2012 Non voglio mettere in discussione la capacità di nessuno (soprattutto la tua perchè non ti conosco) , quindi non te la prendere se ti chiedo : sei sicuro al 100 % ? Sì, sì! Anche se c'è usura non vuol dire sia falsa! ;) Ok , grazie a tutti :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..