Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
camerlengo

Museo delle monete e delle medaglie di GPII

Per chi ancora non lo conoscesse, segnalo il sito del Museo delle monete e delle medaglie di Giovanni Paolo II (si trova a Czestochowa).

Suggerisco un bel giro vrtuale del museo, per comprendere come sia possibile divulgare la numismatica e la medaglistica (e di conseguenza fare cultura) anche con materiale recente.

E' anche presente il negozio on line, con possibilità di acquisto della medaglia commemorativa dell'apertura del museo e dell'ultima edizione del catalogo ex Grabowski a prezzi assolutamente accettabili.

Date un'occhiata anche alla pagina "Chi siamo", andando sino in fondo e cliccando su "read more" per conoscere la storia del museo, nato da un'iniziativa privata.

http://www.jp2muzeum.pl/it

Bello, non è vero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie Camerlengo, ho fatto una visita e sembra molto interessante in particolare per la grande quantità di monete e medaglie presenti.

Le medaglie del Pontificato Wojtyla (con le postume) sono più di 2000!

Il museo, che è un'ottima idea, è sicuramente stato formato utilizzando anche le medaglie presenti nella mostra al Castello di Varsavia dell'aprile-maggio 2006 da cui è tratta alla pubblicazione che hai citato. Nel ns. catalogo delle Medaglie di Giovanni Paolo II le schede fanno, in gran parte, riferimento bibliografico a questa Catalogazione che compare col la sigla CRW (Castello Reale Warszawa) anche se, in questo testo, è praticamente solo fotografica e le descrizioni sono ridotte a diametri e materiali.

Modificato da fabio22
corretto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel sito del Museo è riportata, tra le curiosità, la medaglia portoghese che posto in calce.

Sembra incredibile, ma non si tratta affatto di uno scherzo o di voluta offesa da parte di artista anticlericale: è un vero e proprio errore, catalogato e riconosciuto come tale.

A quanto mi risulta, la medaglia non è comunissima in questa versione.

Così, tanto per sorridere...

post-12282-0-66961700-1329558685_thumb.j

post-12282-0-37557400-1329558691_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?