ray-ban Inviato 7 Gennaio, 2012 #1 Inviato 7 Gennaio, 2012 Salve a tutti, voglio presentarvi queste 3 monete austriache. 1 Kreuzer 1762 K Peso: 10,44 g Diametro: 25 mm Materiale: rame, bronzo? Come conservazione cosa dite? MB-qBB? Sapete dirmi la tiratura, se è comune o no? Valore? 10 Kreuzer 1728 Questa non sono sicuro che sia austriaca... Peso: 2,18 g Diametro: 27 mm Materiale: argento? Sapete dirmi qualcosa a riguardo? Si tratta di argento di quale titolo? Peccato che sia conservata maluccio... 20 Kreuzer 1788 B Peso: 6,43 g Diametro: 29 mm Materiale: argento? Questa è l'ultima, cosa mi dite? Sembra anche in buona conservazione, direi un buon BB. Dovrebbe essere argento 580/oo ma non conosco tiratura ne rarità. Ha un valore? Grazie a tutti :) Cita
luke_idk Inviato 7 Gennaio, 2012 #2 Inviato 7 Gennaio, 2012 (modificato) Il Kreutzer dovrebbe essere di bronzo, coniato nella zecca di Kremnitz. Pochi euro di valore commerciale, ma è un pezzo che mi piace molto. La seconda non è austriaca. Mi sembra un pezzo da 10 kreutzer del Principato (leggo Furst) di Assia-Darmstadt (leggo Hass sul dritto e Darms sul rovescio) coniato in argento sotto il regno di Ernesto Ludovico. Modificato 7 Gennaio, 2012 da luke_idk Cita
12tari Inviato 8 Gennaio, 2012 #3 Inviato 8 Gennaio, 2012 (modificato) Salve a tutti... Complimenti per le tre monetine signor Ray-Ban :good: Trovo molto grazioso il pezzo da 1 Kreuzer 1762 K , il metallo come ha detto già luke_idk è bronzo. Anche se ha circolato parecchio la moneta si trova in uno stato abbastanza collezzionabile, direi che qBB ci può stare!! Modificato 8 Gennaio, 2012 da 12tarì Cita
ray-ban Inviato 8 Gennaio, 2012 Autore #4 Inviato 8 Gennaio, 2012 Grazie ad entrambi! Anche a me piace molto il Kreutzer del 1762, pesa molto ed è bella grossa, è un piacere averla in mano! Anche quella da 20 Kreutzer mi piace molto, peccato che il busto nel dritto sia quasi liscio. E si che per il resto non mi sembra cosi usurata... deduco che fosse un disegno abbastanza debole. Cita
luke_idk Inviato 8 Gennaio, 2012 #5 Inviato 8 Gennaio, 2012 Quella monetazione, di solito, si trova in condizioni anche peggiori. Nonostante la conservazione, trovo molto interessante quella tedesca. Cita
ray-ban Inviato 8 Gennaio, 2012 Autore #6 Inviato 8 Gennaio, 2012 Quella monetazione, di solito, si trova in condizioni anche peggiori. Nonostante la conservazione, trovo molto interessante quella tedesca. Intendi quella del 1728 da X Kreutzer? Anche a me ha sempre affascinato, la possiedo da diverso tempo, era in un album con altre monete straniere, ieri mi sono pensato di fotografarla e chiedere qualcosa in più a riguardo, visto che fa parte di quelle monete trovate in lotti, o a volte ricevute in regalo, di cui magari per mancanza di tempo o per dimenticanza, non la studi. Cita
luke_idk Inviato 8 Gennaio, 2012 #7 Inviato 8 Gennaio, 2012 Queste monete hanno un certo fascino, accresciuto dalla difficoltà di muoversi all'interno del mare magnum degli stati pre-unitari tedeschi. Cita
12tari Inviato 9 Gennaio, 2012 #8 Inviato 9 Gennaio, 2012 Ray-ban do testo al tuo parere, i grossi nominali di rame in conservazioni acetabbili sono carichi di fascino :pleasantry: Rinnovo i complimeti per il tuo pezzo... Per quanto riguarda il 20 Kreutzer , l'usura localizata sul busto che presenta il tuo esemplare è molto consueta in questo nominale.... Un saluto all'amico luke_idk Cita
luke_idk Inviato 9 Gennaio, 2012 #9 Inviato 9 Gennaio, 2012 E' nettamente superiorte alla media di quelli che si vedono di solito Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..