Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino di Sisto V per Fano


petronius arbiter

Risposte migliori

Ho bisogno del vostro aiuto per decifrare questa monetina che mi è stata venduta ieri, al convegno di Forlì (dallo stesso commerciante da cui a Modena avevo preso il giulio di Clemente XI con la Porta Santa) per un quattrino di Sisto V per Fano, classificato (dal commerciante) raro.

Al dritto lo stemma papale, o quel che ne resta, al rovescio ipotizzo S. Pietro, visto che l'unica cosa che mi sembra di decifrare sono le chiavi.

La conservazione, a mio parere, non arriva a MB, il fatto che la moneta fosse chiusa nei classici cartoncini con cellophane non mi ha aiutato, speravo, una volta a casa, di ricavarne qualcosa di più ma così non è, non pretendo di conoscere, come dice Giango in un altro post, il nome dell'operaio che l'ha battuta, ma almeno quello del capo dell'officina :D

ciao.

petronius :)

post-206-1139176733_thumb.jpg

post-206-1139176746_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra sia il quattrino catalogato dal Muntoni al 117 (Sisto V per Fano).

D/ Stemma ovale SIXTVS - V P MAX

R/ Figura di S.Pietro e S P FANVM - FORTVNE

Per la rarità no ti so dire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Petronius ma dov'era il convegno a Forli' ieri????? :huh:

proprio ieri ero a Forli' e non sapevo niente............ :huh: :huh:

a me e' toccato andare a vedere la mostra canina......... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Petronius ma dov'era il convegno a Forli' ieri?????  :huh:

proprio ieri ero a Forli' e non sapevo niente............ :huh:  :huh:

95122[/snapback]

Alla fiera, in via Punta di Ferro, sabato e domenica, ma se eri lì domenica pomeriggio è possibile che avessero già sbaraccato; questo convegno (nel complesso discreto) c'è tutti gli anni, il primo fine settimana di febbraio ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono andato alla mostra canina alla mattina .........e purtroppo non sapevo ci fosse questo convegno....... :(

beh dai adesso me lo sono segnato cosi' l'anno prossimo mi attrezzo...... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho bisogno del vostro aiuto per decifrare questa monetina che mi è stata venduta ieri, al convegno di Forlì (dallo stesso commerciante da cui a Modena avevo preso il giulio di Clemente XI con la Porta Santa) per un quattrino di Sisto V per Fano, classificato (dal commerciante) raro.

94997[/snapback]

Ciao Petronius la moneta effettivamente è il quattrino per Fano classificato dal Muntoni al n°117.

Quanto alla rarità, il commerciante ha (volutamente ? <_< ) esagerato, trattandosi dell'unica tipologia comune tra i quattrini di Sisto V per Fano, rispetto alle altre che sono considerate molto rare (con scritta in ghirlanda e con S.Paterniano).

La tua moneta è classificata da Ciavaglia ("La zecca di Fano") al n°46 e data appunto per comune :rolleyes: .

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Petronius la moneta effettivamente è il quattrino per Fano classificato dal Muntoni al n°117.

Quanto alla rarità, il commerciante ha (volutamente ?  <_< ) esagerato, trattandosi dell'unica tipologia comune tra i quattrini di Sisto V per Fano, rispetto alle altre che sono considerate molto rare (con scritta in ghirlanda e con S.Paterniano).

La tua moneta è classificata da Ciavaglia ("La zecca di Fano") al n°46 e data appunto per comune  :rolleyes: .

Ciao, RCAMIL.

95851[/snapback]

Grazie e bentornato :D

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.