Stefano Moretti Inviato 7 Gennaio, 2012 #1 Inviato 7 Gennaio, 2012 sapreste aiutarmi sull'identificazione di questa moneta? sicuramente è un asse di lvcio vero considerata la scritta davanti LVERVS allego foto... grazie anticipatamente Cita
gennydbmoney Inviato 8 Gennaio, 2012 #2 Inviato 8 Gennaio, 2012 sapreste aiutarmi sull'identificazione di questa moneta? sicuramente è un asse di lvcio vero considerata la scritta davanti LVERVS allego foto... grazie anticipatamente ciao Stefano,non è un asse ma un dupondio visto che l'imperatore ha la testa radiata e non nuda come su gli assi,comunque sembrerebbe proprio lucio vero,per informazioni più dettagliate aspetta gli esperti delle romane,intanto potresti dirci peso e diametro... Cita
andre97 Inviato 8 Gennaio, 2012 #3 Inviato 8 Gennaio, 2012 ti confermo io ho un asse ed e pressochè identico :) Cita
Caio Ottavio Inviato 8 Gennaio, 2012 #4 Inviato 8 Gennaio, 2012 (modificato) Sicuramente non è un asse bensì un dupondio: l'imperatore indossa la corona radiata tipica dei dupondi, mentre negli assi indossava la corona laureata...al R/ c'è la Personificazione della Fortuna. Modificato 8 Gennaio, 2012 da Caio Ottavio 1 Cita
Mirko8710 Inviato 8 Gennaio, 2012 #5 Inviato 8 Gennaio, 2012 Eccola qua: Dupondio di Lucio Vero Le legende possono essere diverse, non leggo bene nelle foto piccole. Comunque al rovescio c'è la Fortuna con cornucopia e timone. 2 Cita Awards
Mirko8710 Inviato 8 Gennaio, 2012 #6 Inviato 8 Gennaio, 2012 Scusami caio, noto solo ora che hai modificato il messaggio mentre io l'ho postato: 12:41. Pardon! :D Comunque l'importante è che ci siamo trovati d'accordo... Cita Awards
Caio Ottavio Inviato 8 Gennaio, 2012 #7 Inviato 8 Gennaio, 2012 Non fa nulla, Mirko. :D E' vero: l'importante è che ci troviamo. :good: Cita
Stefano Moretti Inviato 12 Gennaio, 2012 Autore #8 Inviato 12 Gennaio, 2012 scusate, il R corrisponde... ma sul fronte... nella moneta indicata da voi, la leggeda è diversa... la mia leggo solo LVERVS dietro la testa, quindi ipotizzo che inizi con IMP L VERUS.... e non con IMP CAES ecc... comunque diametro 2,7cm peso:circa 10gr Cita
numizmo Inviato 12 Gennaio, 2012 #9 Inviato 12 Gennaio, 2012 scusate, il R corrisponde... ma sul fronte... nella moneta indicata da voi, la leggeda è diversa... la mia leggo solo LVERVS dietro la testa, quindi ipotizzo che inizi con IMP L VERUS.... e non con IMP CAES ecc... comunque diametro 2,7cm peso:circa 10gr perchè? Cita
Stefano Moretti Inviato 12 Gennaio, 2012 Autore #10 Inviato 12 Gennaio, 2012 scusate, il R corrisponde... ma sul fronte... nella moneta indicata da voi, la leggeda è diversa... la mia leggo solo LVERVS dietro la testa, quindi ipotizzo che inizi con IMP L VERUS.... e non con IMP CAES ecc... comunque diametro 2,7cm peso:circa 10gr perchè? cosa? Cita
Caio Ottavio Inviato 12 Gennaio, 2012 #11 Inviato 12 Gennaio, 2012 scusate, il R corrisponde... ma sul fronte... nella moneta indicata da voi, la leggeda è diversa... la mia leggo solo LVERVS dietro la testa, quindi ipotizzo che inizi con IMP L VERUS.... e non con IMP CAES ecc... comunque diametro 2,7cm peso:circa 10gr La risposta te l'ha già data l'utente Mirko8710 nel suo post #5. 1 Cita
Stefano Moretti Inviato 12 Gennaio, 2012 Autore #12 Inviato 12 Gennaio, 2012 ah ok.. non avevo capito.. grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..