Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
dareios it

Consiglio per programma di archiviazione libri.

Salve a tutti, dalle mie parti si dice che dopo aver subito un furto, si mettono le porte di ferro. Questo per dire che dopo che ho perso tutti i dati del mio computer a causa di un virus, ho comprato solo dopo una memoria esterna per la conservazione dei dati. Quello che più mi è dispiaciuto è stata la perdita del mio archivio di circa 120 libri di numismatica. Adesso dovrei fare tutto da capo e visto che il programma che avevo prima era in inglese (lingua ostica per me), ora vorrei trovarne uno in italiano che sia valido e che sia anche facile da gestire. Voi che tipo di programma mi consigliate? C'è qualcosa che si possa scaricare da internet? Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Di preciso cosa dovrebbe fare il programma o meglio cosa faceva quello che usavi prima?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Incuso, il programma che avevo prima, mi permetteva di inserire una foto della copertina del libro. Poi si potevano inserire moltissimi dati, tipo numero delle pagine, editore, autore, anno di stampa, collocazione, lingua, prezzo, tipo di libro, per esempio numismatica o di medaglistica o catalogo d'asta ecc ecc . Dimentico sicuramente altre cose, ma la più importante è che in un'altra sezione potevo inserire tutti i dati del contenuto del libro, faccio un esempio: Numismatica medioevale - Benevento - Longobardi - Cagiati - Solido ecc ecc. In modo che se facevo una ricerca per trovare qualcosa attinente a una di quelle parole chiave, il programma mi mostrava tutti i libri attinenti alla ricerca in mio possesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciqao prova con questo:

http://www.calshop.biz/air.html

Sei sicuro che il tuo vecchi disco sia da buttare?

Che problemi hai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabione, io non sono molto pratico del pc, ho imparato molto da mio figlio (che adesso lavora a Londra), ma naturalmente escono sempre nuove diavolerie e tante cose che per voi giovanissimi sono piccolezze, per noi over 50 sono montagne invalicabili. Ho dovuto far formattare il pc e non ho più ritrovato il programma di cui stiamo parlando e che mi aveva istallato mio figlio qualche anno fà. Era un buon programma, avevo fatto fatica ad usarlo, a causa dei i termini inglesi, ma poi usandolo spesso avevo imparato.

Quello da te segnalato è lo stesso che tu usi? Per scaricarlo devo seguire solo le istruzioni del sito? O c'è bisogno di qualcos'altro?

Naturalmente aspetto una risposta anche da Incuso e da altri utenti che già hanno qualcosa di simile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

A me non piace catalogare lo trovo un lavoro ripetitivo e noioso mi ci ci metto ma dopo qualche ora mi passa la voglia e non lo riapro piú.

Se hai formattato e reinstallato il sistema operativo nuovamente e se non continui a salvare altri dati sul questo disco c'é una qualche possibilitá che tu possa recuperare i tuoi vecchi dati. Facendo una piccola ricerca su google vedri infatti che esistono tantissime discussioni su questo problema. Prova a cercare "recuperare dati da un disco formattato" vedrai cosa ne viene fuori.

Questa é una risposta che ho preso da answers :

I programmi esistono eccome! Tutto quello che "passa" per il nostro disco non viene MAI effetivamente cancellato, rimane sempre qualche traccia del file e 99% delle volte si può recuperare.L'eliminazione dei file dopo una formatazzione è solamente Fisica, nel senso che non vedi più traccia del file, ma grazie ad alcuni programmi puoi recuperare,

Purtroppo i migliori programmi sono a pagamento.

Ma esiste un Ottimo programma Freeware, molto potente e veloce e facile da capire e da usare, utile in caso di formatazzione e/o crash Accidentale del disco.

Lo puoi scaricare da qui

http://www.pcinspector.de/default.htm?La…

Io lo usato dopo una formattazione forzata e ho recuperato il 99% dei miei file.

Spero di esserti stato utile!

Fonti:

http://www.pcinspector.de/default.htm?La…

Per quanto riguarda il programma da me postato lo sto testando ti faccio saper ma sino ad adesso non ne sono molto entusiasta.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao.

Per catalogare i libri vá bene puoi inserire titolo,autore,, editore,anno,isbn,collana,riassunto giudizio, immagine. Per le mmonete purtroppo non c'é la possibilitá di inserire le foto delle monete quindi secondo me non é adatto. Peccato.

Modificato da fabione191

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabione, ti ringrazio per tutte le notizie che mi hai dato. A riguardo del fatto di catalogare sia noioso, è vero, però una volta che hai tutti i dati salvati, quando devi ricercare qualcosa dal database, ti escono tutti i risultati velocemente e trovi immediatamente solo i libri che ti interessano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?