Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Romana


Risposte migliori

Alto impero, I-II secolo. Non vorrei dire baggianate ma mi sembra Nerone. Aspetta qualche esperto sull' Alto Impero.

Saluti,

Ff.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio mi ricorda questa tipologia, ma senza una lettura precisa della legenda è difficile un' identificazione.

Ti posto alcuni esempi (cliccando sui link trovi le foto).

RIC 233, BMC 261, C 47 Semis Obv: NEROCAESAVGIMP - Laureate head right.

Rev: CERQVINQROMCO Exe: SC - Table with letter "S", urn and wreath on top. 64 (Rome). $370 5/21/03.

RIC 243, BMC 273, BN 337, C 61 Semis Obv: NEROCAESAVGIMP - Laureate head right.

Rev: CERTAQVINCROMCO Exe: SC - Table with letter "S", urn and wreath on top. 64 (Rome).

RIC 247, BMC 275, BN 336, C 62 Semis Obv: NEROCAESAVGIMP - Laureate head right.

Rev: CERTAQVINCROMCON Exe: SC - Table with letter "S", urn and wreath on top. 64 (Rome).

RIC 560, BMC 394 Semis Obv: IMPNEROCAESARAVGPONT - Laureate head right.

Rev: CERQVINQROMAECON Exe: SC - Table with urn and wreath on top. 66 (Rome).

RIC 562 Semis Obv: IMPNEROCAESARAVGPONTIF - Bare head left.

Rev: CERQVINQROMAECON Exe: SC - Table with urn and wreath on top. 66 (Rome).

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, ho osservato bene la moneta e ho confrontato tra quelle postate...sembrerebbe proprio la prima...

cioè questa

http://www.dirtyoldc...ero/nero047.jpg

grazie

dalle foto sembra anche a me quella che dici tu....però mi viene da pensare e te lo chiedo quindi:

ma la tua moneta l'hai rovibnata tu pulendola tramite elettrolisi?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, ho osservato bene la moneta e ho confrontato tra quelle postate...sembrerebbe proprio la prima...

cioè questa

http://www.dirtyoldc...ero/nero047.jpg

grazie

dalle foto sembra anche a me quella che dici tu....però mi viene da pensare e te lo chiedo quindi:

ma la tua moneta l'hai rovibnata tu pulendola tramite elettrolisi?

ciao, no , non ho mai effettuato allettrolisi. La moneta ho acquistata per pochi pound in un mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato che sia completamente spatinata, perchè i dettagli non mi sembrano male. Qualcuno deve aver avuto fretta di ottenere il risultato e l'ha maltrattata con gli acidi o l'elettrolisi.

Secondome se ti ci metti a pulirla con perizia potrebbe venirne fuori una moneta apprezzabile, per quanto spatinata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato che sia completamente spatinata, perchè i dettagli non mi sembrano male. Qualcuno deve aver avuto fretta di ottenere il risultato e l'ha maltrattata con gli acidi o l'elettrolisi.

Secondome se ti ci metti a pulirla con perizia potrebbe venirne fuori una moneta apprezzabile, per quanto spatinata.

ci provo...

vediamo un pò

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato che sia completamente spatinata, perchè i dettagli non mi sembrano male. Qualcuno deve aver avuto fretta di ottenere il risultato e l'ha maltrattata con gli acidi o l'elettrolisi.

Secondome se ti ci metti a pulirla con perizia potrebbe venirne fuori una moneta apprezzabile, per quanto spatinata.

ci provo...

vediamo un pò

grazie

sono pienamente d'accordo!!!!

la moneta è molto bella

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.