Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
legiofelix

Richiesta identificazione

Risposte migliori

legiofelix

Buonasera a tutti,volevo sapere qualcosa

su quest'oggetto invio la prima foto del fronte

post-21718-0-24654800-1326046563_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legiofelix

ecco il retro.

Grazie in anticipo a chi mi potrà dare indicazioni.

post-21718-0-15654500-1326046777_thumb.j

Modificato da legiofelix

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

okt

ecco il retro.

Grazie in anticipo a chi mi potrà dare indicazioni.

Credo sia la fibbia che chiudeva al collo la mantellina degli ufficiali dei bersaglieri. Ne avevo una di mio padre, ma non so se fosse solo dei bersaglieri o anche di altri corpi. Quella di mio padre risaliva agli anni 20-30 del secolo scorso ma questa potrebbe essere più antica. La mantellina non l'ho mai vista, era stata ceduta in tempo di guerra, in cambio di cibo.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legiofelix

okt,ti ringrazio!

ma non sai quanto.....

Ciao legiofelix

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Come ha già detto OKT, è una fibbia da mantellina o da mantello, un capo di abbigliamento assai diffuso nel nostro Esercito. Solo nel 1938 venne abolito il mantello grigioverde che gli ufficiali portavano sull'uniforme, fuori servizio. Anche sulla divisa da sera gli ufficiali indossavano un mantello scuro, foderato di rosso. Bersaglieri e Alpini invece portavano abitualmente una mantella corta (il Mod. 1907).

Un tipo diffuso di chiusura al collo era appunto quella che hai mostrato : la catenella veniva agganciata ad un'altra borchia rotonda fissata sulla parte opposta del colletto a cui era saldato un gancio fisso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legiofelix

Come ha già detto OKT, è una fibbia da mantellina o da mantello, un capo di abbigliamento assai diffuso nel nostro Esercito. Solo nel 1938 venne abolito il mantello grigioverde che gli ufficiali portavano sull'uniforme, fuori servizio. Anche sulla divisa da sera gli ufficiali indossavano un mantello scuro, foderato di rosso. Bersaglieri e Alpini invece portavano abitualmente una mantella corta (il Mod. 1907).

Un tipo diffuso di chiusura al collo era appunto quella che hai mostrato : la catenella veniva agganciata ad un'altra borchia rotonda fissata sulla parte opposta del colletto a cui era saldato un gancio fisso

Grazie sandokan ho letto il messaggio solo oggi,molto esaudiente! Ciao legiofelix

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti