Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione


Risposte migliori

Salve a tutti vorrei porre alla vostra identificazione questa monetina dal peso di circa 0,65 g ,vorrei sapere gentilmente anche secondo voi il suo grado di conservazione.Grazie a tutti in anticipo

post-11875-0-50289000-1326113625_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


Zecca di Brindisi o Messina, denaro a nome di Enrico VI e Costanza (1191 -1197),Sphar,30. A parte la frattura direi BB - Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
Link al commento
Condividi su altri siti


Colgo l'occasione per chiedere una delucidazione: che cosa indicano le lettere AP?

Grazie

Luigi

sia A che AP dovrebbero essere monogrammi iniziali di APULIA - pertanto le monete che hanno tali monogrammi si dovrebbero imputare alla zecca di Brindisi

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del chiarimento.

Ho letto anche io che l'opinione prevalente oggi è quella di attribuire l'emissione a Brindisi, o comunque una zecca in "Apulia" piuttusto che ad una in Sicilia, sulla base dei ritrovamenti.

Quello che non mi convince del tutto è l'equazione AP = Apulia; su una (rara) emissione di Enrico VI da solo si legge, nel giro attorno ad una corona, APVLIENSIS.

Perchè non risolvere nello stesso modo questa abbreviazione paleografica?

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella che hai citato è il primo denaro attribuito alla zecca di Brindisi , un esemplare di Enrico VI di Svevia

D/ E. IMPERATOR - croce patente con luna falcata nel 1° e 4° quadrante

E/ APULIENSIS - corona reale

Da questa stesura di nozioni ( del gruppo Archeo di Brindisi) si legge che APULIENSIS - si riferi

sce all'antico ducato di Puglia - Forse si è voluto " evocare" con la prima moneta degli Svevi

http://www.archeobrindisi.it/PDF/La%20monetazione%20di%20Brindisi%20nel%20medioevo.pdf

Su altri appunti riferiti alla zecca di Manfredonia si cita questo....( lascio a tua discrezione eventuale attendibilità).

.... Manfredi hanno nel campo una grande "A" e altri denari "AP" in monogramma (Apulia). Gli stessi monogrammi "A" e "AP" sono riportati sui denari e mezzi denari di Federico II, battuti a Brindisi,

Allego Link

http://www.comune.manfredonia.fg.it/aast/zecca.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Non essendo molto esperto di questa monetazione non conosco denari di Federico II con AP sormontate da omega.

Per questo regnante, inoltre, non sempre la A indica Apulia; ad esempio per Federico II, MEC 552, l'ipotesi è che A stia per Augustus (a volte AVG invece di A) e l'emissione è attribuita a Messina.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.