Vai al contenuto
IGNORED

gendarme


jagd

Risposte migliori

un epoqua meno male passatta......dei banditi d'onore contro l'ordine publico........ :lol: oggi e altra musica......mah???!!!

questa placa ritrovata su un posto dove molti anni fa.....si puo dire un paio di secoli.....chi e stato una litigata tra banditi e polizia...... :D post-22197-0-11666700-1326119343_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


era pure frequente.....ci sono stati banditi,dinventati polizieri.....e polizieri,pa via di una disgrazia,condamnati a essere banditi.... :lol:

ma spero,quelli progetilli di piombu,non anno niente a avere con una uscita dramatica......tutto e che ipotesi....... ;)

e fatta di bronzo.......e dapresso me non era comune di perdere quest'attributto di..........??? :o post-22197-0-72947500-1326119603_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao dareios........contento sentirti......sono state sparate,perche quella di sopra e sciacciata il diametro par raporto a l'altra e piu grande,e quella di sotto presenta colpi profondi come se avvera incontrato qualcosa di duro...... :unknw:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi sono chiesto più volte perché il simbolo della granata sia così diffuso nella iconografia militare di vari Paesi, dalla Gendarmerie da cui proviene la fibbia che hai mostrato all'Arma dei Carabinieri italiani, alla Légion Etrangère francese, a quasi tutti i Corpi dell'Esercito Italiano fino al 1945 (Granatieri, Bersagalieri, Alpini,Carristi,Cavalleria,Artiglieria, Genio...).

Forse perché, oltre ad essere indubbiamente un simbolo di guerra, è anche di facile impatto visivo, facile ad essere disegnato e riprodotto?

Una domanda a cui non ho mai trovato una risposta soddisfacente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao sand,contento legerti... :D quel simbolo a particularita per via del numero di fiare che lo compose...... -_-

Ciao Jagd : la spiegazione mi interessa...puoi essere più dettagliato ? Grazie :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sand...... :) ecco,ho rimarcato che a volte,le punte delle fiame sono diverse in numero...... :blink:

quelle presentate anno nuove punte di fiara.....a volte,mi e accaduto trovarne sei,pure cinque ,se non mi sbaglio.......penso che a un senzo per via del corpo militare,polizia,soldati,grenadieri etc.......e pure abbia un senzo per la nazionalita,francese ,italiana.......e just'una osservazione......devo approfondire con libbri,sono sicuro che chi sia una raggione a queste representazione..... :unsure:

aspetiamo altri pareri...... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao sand...... :) ecco,ho rimarcato che a volte,le punte delle fiame sono diverse in numero...... :blink:

quelle presentate anno nuove punte di fiara.....a volte,mi e accaduto trovarne sei,pure cinque ,se non mi sbaglio.......penso che a un senzo per via del corpo militare,polizia,soldati,grenadieri etc.......e pure abbia un senzo per la nazionalita,francese ,italiana.......e just'una osservazione......devo approfondire con libbri,sono sicuro che chi sia una raggione a queste representazione..... :unsure:

aspetiamo altri pareri...... :)

Grazie per la spiegazione. Non credo però che sia molto importante il numero delle fiamme, o la loro posizione (in qualche caso sono volte a sinistra, oppure in alto..), come le piccole differenze tra una granata e l'altra (alcune presentano due anelli saldati nella parte superiore). E' l'uso così diffuso di questo simbolo, che mi incuriosisce : come tu dici, speriamo che qualcuno ci possa fornire una spiegazione esauriente..... :help:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.