Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

Ciao a tutti, pensavo erroneamente, che l'identificazione fosse piu' semplice, chiedo allora al Curatore se non sia meglio spostare la discussione sulla sezione appropriata del forum , per vedere se qualche esperto puo' darmi delle indicazioni, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

E' un oggetto che dà da pensare, perchè, almeno a me, non è noto nulla del genere: il Dritto sembra raffigurare il profilo di Caligola, ma il Rovescio reca Nettuno con tridente e delfino tra le lettere S-C (vedi figura).

Il rovescio appartiene ad un asse (rif.: RIC I 58 (Gaius); BMCRE 161 (Tiberius); Cohen 3.) coniato sotto il regno di Caligola ma al dritto recava il ritratto di Marco Agrippa morto nel 12 a.C. (vedi figura).

post-24898-0-11407400-1326214588_thumb.j

Asse emesso da Caligola per Agrippa con Nettuno.

Al dritto, invece, è Caligola, dato che leggo anche la fine della legenda che dovrebbe concludersi con (TR) POT. Questa titolatura fa datare l'oggetto al 37-38 d.C., ma, come ho detto, non conosco monete di Caligola che appartengano a questa tipologia. Il peso e il diametro da te indicati lo fanno avvicinare ad un asse. Ora, le ipotesi possibili che mi vengono in mente sono due:

1) la moneta in origine era un normale asse per Agrippa, come quello che ho postato sopra, e la testa di Caligola fu ribattuta sopra a quella di Agrippa in un secondo momento. Il ritratto, però, è piuttosto "atipico", stilisticamente parlando, soprattutto per quanto riguarda la zona della bocca;

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


2) si tratta di un ibrido o di una imitativa ibrida del tipo:

post-24898-0-96675100-1326215215_thumb.j + post-24898-0-97171800-1326215225_thumb.j = post-24898-0-13723700-1326215310_thumb.j post-24898-0-14784200-1326215314_thumb.j

Sempre che sia un tondello autentico e non una rarità creata appositamente. Da una velocissima ricerca sul web non risulta nessuna moneta di questo genere per Caligola, nè ho trovato niente sulle tavole di Wildwinds.

Scusa se ho diviso i post, ma non avevo spazio sufficiente per le immagini. Il dritto dell'asse di Caligola in figura è catalogato come Sear 1803 Ric 38 (asse con Vesta assisa al rovescio).

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Altrove.. Non riesco a capire la figura al verso se è in piedi o seduta...

Non sono per Caligola o Agrippa ( malgrado l'ottima presentazione di Caio. Ott.. meritasse..!)..

Forse Claudio.???..( venuto..male ;) ) .. o un conio Provinciale

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Profausto e grazie del tuo intervento, per quanto riguarda la figura al verso direi che è in piedi; Il profilo a cui si riferiva Caio Ottavio è sfalsato per via di una battitura a V presente sulla mandibola.

Provo ad allegare altre foto anche relative alla leggenda per vedere se si puo' identificarla, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Altrove.. Non riesco a capire la figura al verso se è in piedi o seduta...

Non sono per Caligola o Agrippa ( malgrado l'ottima presentazione di Caio. Ott.. meritasse..!)..

Forse Claudio.???..( venuto..male ;) ) .. o un conio Provinciale

Ciao Profausto. :)

Non credo sia Claudio: la fine della legenda che si vede non coincide con quelle censite per gli assi di Claudio. Inoltre il ritratto di Claudio si discosta per alcune caratteristiche fisionomiche. Stessa cosa per Agrippa: assolutamente non è lì ritratto. Propendo sempre più per Caligola.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.