Vai al contenuto
IGNORED

5 Drachmai 1876...consumati o falsi?


PerUnaLira

Risposte migliori

buongiorno, la moneta in oggetto si presenta al D molto annerita, troppo per una moneta in argento, appariva quasi in rame, l'ho pesato è il risultato è stato pessimo, 22,6-22,7 grammi. Se non erro il peso dovrebbe essere 25 grammi. E' possibile che una moneta usurata perda cosi tanto peso o si tratta di falso?

Grazie

http://imageshack.us/photo/my-images/854/dscn2956p.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/843/dscn2960g.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


e sono 2!!! ho acquistato un lotto di monete "al buio" su ebay e stanno uscendo falsi e imitazioni a go-go...oggi rifilerò un bel feedback neutro :girl_devil:

Link al commento
Condividi su altri siti


che non sia autentica non ci sono dubbi, mi sorge però il dubbio che possa trattarsi di un falso d'epoca.. ad ogni modo servirebbero foto migliori. per curiosità quale era l'atra moneta risultata falsa?

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere un falso d'epoca, anche perchè questa moneta cosi usurata e mal messa non vale niente...quindi perchè non falsificarla in condizione spl/fdc.

Potrebbe essere ugualmente argento?

Link al commento
Condividi su altri siti


ti posso garantire che ultimamente ho visto persino un dollaro di eisenhower falso cinese per farti capire a che livello siamo messi, comunque tornando alla moneta greca per me non è argento ma l'aspetto mi fà pensare ad un falso del periodo, credo che all'epoca usassero delle leghe in piombo per giustificare un peso più o meno uguale.. ma sarei più sicuro avendola in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti premetto che non sono un esperto in falsi d'epoca e quello che dico e relativo alla visione che ho avuto, in realta molti come ti dicevo sono in lega con piombo e spesso venivano anche argentati per assumere il colore autentico dell argento, il tuo esemplare mi pare abbia colpi sui bordi "troppi" per un riconio moderno che di norma sono in alpacca che appunto e notevolmente più duro del piombo, inoltre sembra dalla foto che la moneta sia molto scura come se circolando sia svanita l'argentatura e riaffiorito il colore tipico del piombo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.