Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
PerUnaLira

5 Drachmai 1876...consumati o falsi?

buongiorno, la moneta in oggetto si presenta al D molto annerita, troppo per una moneta in argento, appariva quasi in rame, l'ho pesato è il risultato è stato pessimo, 22,6-22,7 grammi. Se non erro il peso dovrebbe essere 25 grammi. E' possibile che una moneta usurata perda cosi tanto peso o si tratta di falso?

Grazie

http://imageshack.us/photo/my-images/854/dscn2956p.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/843/dscn2960g.jpg/

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella in foto è un falso grossolano. in ogni caso quasi 2,5 grammi su 25 sarebbero troppi anche per una moneta molto usurata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e sono 2!!! ho acquistato un lotto di monete "al buio" su ebay e stanno uscendo falsi e imitazioni a go-go...oggi rifilerò un bel feedback neutro :girl_devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che non sia autentica non ci sono dubbi, mi sorge però il dubbio che possa trattarsi di un falso d'epoca.. ad ogni modo servirebbero foto migliori. per curiosità quale era l'atra moneta risultata falsa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ho postata nel forum "identificazioni"...a quanto pare si tratta di una riproduzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potrebbe essere un falso d'epoca, anche perchè questa moneta cosi usurata e mal messa non vale niente...quindi perchè non falsificarla in condizione spl/fdc.

Potrebbe essere ugualmente argento?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti posso garantire che ultimamente ho visto persino un dollaro di eisenhower falso cinese per farti capire a che livello siamo messi, comunque tornando alla moneta greca per me non è argento ma l'aspetto mi fà pensare ad un falso del periodo, credo che all'epoca usassero delle leghe in piombo per giustificare un peso più o meno uguale.. ma sarei più sicuro avendola in mano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in base a cosa daresti tale giudizio avendola in mano? cosa distingue una patacca moderna da un falso d'epoca?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti premetto che non sono un esperto in falsi d'epoca e quello che dico e relativo alla visione che ho avuto, in realta molti come ti dicevo sono in lega con piombo e spesso venivano anche argentati per assumere il colore autentico dell argento, il tuo esemplare mi pare abbia colpi sui bordi "troppi" per un riconio moderno che di norma sono in alpacca che appunto e notevolmente più duro del piombo, inoltre sembra dalla foto che la moneta sia molto scura come se circolando sia svanita l'argentatura e riaffiorito il colore tipico del piombo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok..lo metterò in vendita come probabile ma non sicuro falso d'epoca ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Strano falso. In quelle condizioni, non avrebbe un grande valore commerciale, quindi l'ipotesi del falso d'epoca non è da scartare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti