Mars Inviato 10 Gennaio, 2012 #1 Inviato 10 Gennaio, 2012 Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo sito dal momento che ho trovato alcune monete antiche appartenute a mio nonno. Dato che mi sembrate i migliori in circolazione su internet, riuscireste a darmi un parere su questa moneta? Grazie mille in anticipo, Mars. 1 http://imageshack.us/photo/my-images/864/img0294.jpg/ 2 http://imageshack.us/photo/my-images/811/img0295nj.jpg/ Cita
Mars Inviato 10 Gennaio, 2012 Autore #2 Inviato 10 Gennaio, 2012 ah, dimenticavo, ho accostato 50 cent per rendere più chiare le reali dimensioni della moneta. Cita
Caio Ottavio Inviato 10 Gennaio, 2012 #3 Inviato 10 Gennaio, 2012 (modificato) Salve. Dovrebbe essere un AE asse (? -metto il punto interrogativo perchè se non indichi i dati adeguati di peso e diametro non si può esserne sicuri-) battuto a Roma sotto il regno di Settimio Severo intorno al 194 d.C. Dritto/ L SEPT SEV PERT-AVG IMP IIII, testa laureata a destra. Rovescio/ MONET AVG COS II PP, le tre dee Moneta stanti a sinistra ognuna delle quali regge una cornucopia e una bilancia, in esergo S-C. Riferimenti: RIC 678var. Il RIC non segnala assi di questa tipologia ma solamente sesterzi: se metti le misure indicate possiamo stabilire con più sicurezza il nominale. L'asse in figura è di circa 27 mm di diametro (fonte: Wildwinds). Ecco un'immagine tratta dal web: Modificato 10 Gennaio, 2012 da Caio Ottavio 1 Cita
Mars Inviato 10 Gennaio, 2012 Autore #4 Inviato 10 Gennaio, 2012 Salve. Dovrebbe essere un AE asse (? -metto il punto interrogativo perchè se non indichi i dati adeguati di peso e diametro non si può esserne sicuri-) battuto a Roma sotto il regno di Settimio Severo intorno al 194 d.C. Dritto/ L SEPT SEV PERT-AVG IMP IIII, testa laureata a destra. Rovescio/ MONET AVG COS II PP, le tre dee Moneta stanti a sinistra ognuna delle quali regge una cornucopia e una bilancia, in esergo S-C. Riferimenti: RIC 678var. Il RIC non segnala assi di questa tipologia ma solamente sesterzi: se metti le misure indicate possiamo stabilire con più sicurezza il nominale. L'asse in figura è di circa 27 mm di diametro (fonte: Wildwinds). Ecco un'immagine tratta dal web: Grazie mille dell'aiuto! non saprei dire ora il peso (sto traslocando e chissà dove è finita la bilancia di precisione), ma il diametro più o meno corrisponde e la moneta sembra proprio essere quella! purtroppo la mia moneta sembra essere rovinata, sapresti dirmi più o meno un valore stimato? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..