Vai al contenuto
IGNORED

Fiere Numismatiche Internazionali Importanti


Risposte migliori

Essendo nuovo sul forum e non avendo trovato articoli sul mio argomento, volevo chiederVi informazioni riguardo alle fiere numismatiche italiane ed internazionali più importanti. Se poteste indicarmi date, luoghi, possibilità di acquisto e quelle in cui si possono trovare, magari, gli stand di San Marino, Vaticano o Monaco.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto :)

In Italia, gli stand di Vaticano e San Marino sono presenti ai convegni di Riccione (inizio settembre) e Verona (maggio/novembre) ma per quanto riguarda il Vaticano scordati di poter comprare monete, vendono solo francobolli.

San Marino è poi, ovviamente, presente al convegno organizzato ogni due anni nella piccola repubblica: in quell'occasione viene presentato e venduto il 2 euro CC di quell'anno. Lo hanno fatto l'anno scorso, quindi per il prossimo bisognerà aspettare il 2013. Negli altri convegni a cui è presente San Marino, si possono acquistare da loro soprattutto commemorative in oro e argento, più difficile (per non dire impossibile) trovare divisionali e 2 euro CC (tranne che al convegno biennale), però se compri qualcosa puoi avere di resto monete sfuse da rotolino, in vari tagli.

Lo stand di Monaco ricordo di averlo visto solo in particolari occasioni, prettamente filateliche come Milanofil, e anche qui niente monete.

Per le fiere estere, la più importante è Numismata, che si svolge nel mese di marzo a Monaco di Baviera, a dicembre ce ne dovrebbe essere una nel principato di Monaco, e forse lì vendono anche qualche moneta, ma non certo il 2 euro GK ;)

A quella di Monaco di Baviera trovi davvero di tutto e di più, ma è rinomata soprattutto per le monete classiche e, comunque, di una certa importanza, a meno che tu non sia da quelle parti per altri motivi (e vale un pò per tutte le fiere estere) andarci solo per cercare euro mi sembra fatica sprecata, non credo ci sia nulla che non sia reperibile in Italia, e anche riguardo i prezzi, non mi farei troppe illusioni :rolleyes:

Infine, nel breve periodo, ti segnalo il convegno di Modena

http://www.lamoneta....tico-di-modena/

quello di Catania

http://www.lamoneta....8-e-29-gennaio/

e quello di Piacenza

http://www.lamoneta....c-2728-gennaio/

In tutti questi convegni (e in quelli che seguiranno nel corso dell'anno, e di cui a tempo debito si parlerà nel forum) anche senza gli stand dei mini-stati, potrai sicuramente trovare ampie possibilità di acquisto per euro di ogni tipo.

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


...io non ci sono mai stato ma mi hanno parlato bene anche del convegno di Stoccarda, sempre in Germania, qualcuno ci è già stato?

... io quest'anno quasi quasi ci farei un giro.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto in un'altra discussione che sei di Viterbo, allora ti segnalo un convegno sicuramente più comodo per te di quelli di Modena o Piacenza: a Roma l'11 e il 12 febbraio

http://www.convegnifiereitalia.it/images/volantini/roma.jpg

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sei di Parma allora il prossimo Convegno vicino è quello di Piacenza il 27 e 28 gennaio (trovi tutte le informazioni nel link gentilmente postato da Petronius). Un altro appuntamento vicino è il raduno numismatico di Sorbolo Levante (RE) che si svolge ogni mese, il prossimo appuntamento è fissato per domenica 5 febbraio dalle 8.30 alle 12.00. Infine si organizza un Convegno anche qui a Parma ma per questo c'è ancora tempo in quanto il prossimo sarà organizzato nel mese di marzo.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto in un'altra discussione che sei di Viterbo

Grazie petronius ma sono di Parma quindi preferisco modena o piacenza! :D

Chiedo scusa, devo averti confuso con qualcun altro :D

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.