Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo la pubblicazione del seguente volume:

Simonluca Perfetto, Aspetti politico-monetari all'epoca di Carlo V en el Reyno de Napoles, Aracne Editrice, Roma 2011.

Storia del diritto e delle istituzioni. Sezione II: Studi 6 - Collana diretta da Mario Ascheri

244 pp. illustrate a colori e corredate da documenti e monete.

JApy6.jpg

Quarta di copertina:

Il viceregno toletano, principale artefice della stabilizzazione dei poteri spagnuoli nel Regno di Napoli, offre numerose linee di ricerca non ancora tratteggiate dagli studiosi, in quanto celate nelle pieghe di una burocrazia di per sé “malata” e spesso “sanata” col mezzo di aulici formalismi giuridici (per via de privilegio). Da questo sistema non furono dispensate le zecche ed i loro offitiali. Pertanto, oltre all’analisi di vari aspetti connessi al danaro (circolazione, falsificazione, commercio, zecche regnicole, lineamenti del ius monetandi Aragónum), viene presa in esame la struttura dell’officio di mastro di zecca ed i diritti ad esso legati, al fine di comprendere a quale titolo i politici e gli offitiali dell’epoca potessero ingerirsi nella coniazione monetale. Tale ricostruzione si è potuta realizzare soltanto grazie allo studio incrociato di una significativa mole documentaria, ricercata principalmente nell’Archivo general de Simancas, nell’Archivo de la Corona de Aragòn, nell’Archivio di Stato di Napoli e nell’Archivio di Stato dell’Aquila. Dunque, si è utilizzata e trascritta una serie di documenti totalmente inedita, in quanto composta da materiale sconosciuto o disperso (inclusa la copia degli esecutoriali della nomina di G.B. Ravaschieri quale mastro delle zecche di Napoli e l’Aquila). Non manca una classificazione illustrata delle monete coniate dal 1532 al 1553, compresa la doppia in oro di Carlo V della Bibliothèque nationale de France.

http://store.aracnee...re.php?id=12675

http://store.aracnee...na_sigla=stdir2

http://store.aracnee...new.php?id=6501


Inviato

Grazie dell'utile informazione.


Inviato

Conoscendo in prima persona l'impegno e la maturazione nel campo della ricerca da parte dell'autore, al quale amichevolmente e pubblicamente rivolgo un grosso in bocca al lupo, credo che il volume permetta agli studiosi di compiere un passo avanti verso lo studio di una branca della numismatica napoletana molto affascinante e misteriosa come quella di Carlo V... per certi versi ancora da scoprire.

A.G.


  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ho letto lo studio di S. Perfetto in questione e devo ammettere che l'ho trovato decisamente interessante. Prima di tutto perchè è basato su documentazione d'epoca quindi di certo fedele alla realtà, senza poi sottovalutare la nuova teoria (sicuramente più realistica rispetto a quelle finora date) sulla presenza del simbolo "R" nella monetazione di Carlo V e la reale cronologia (con tutti gli "inciuci") riguardanti i mastri di zecca.

Complimenti all'autore.


Inviato

Grazie dell'informazione, cercherò di reperirlo.


  • 2 settimane dopo...
Inviato

Pensavo che dopo gli studi di Prota, Dell’Erba e Bovi su Carlo V sarebbe stato quasi impossibile trovare altri documenti su questo periodo delle zecche, invece in questo libro non solo la quantità di documenti è nettamente superiore a quella di questi tre autori messi insieme, ma questi documenti sono molto più importanti di quelli conosciuti finora. Inoltre in ogni pagina del testo c’è una vera e propria miniera di informazioni storiche e archivistiche. Poi sono incredibili le novità sui mastri di zecca e per quanto riguarda la catalogazione delle monete viene addirittura riscritto il Pannuti-Riccio.


  • 4 settimane dopo...
Inviato

...solo per conoscenza... lo sto leggendo ed è molto interessante... viene approfondito tutto il "sistema" moneta all'epoca del vice-regno di Toledo...


  • 1 mese dopo...
Inviato

Su segnalazione dell'autore informo con piacere, in particolare gli utenti del Centro Italia, che lunedì 14 maggio alle 18.00 il volume verrà presentato a Roma, presso la Libreria Bistrot Le Storie in via Giulio Rocco 37/39.

Interverranno il Prof. Mario Ascheri dell'Università di Roma Tre e la Prof. Lucia Travaini dell'Università di Milano.

In allegato l'invito. Intervenite numerosi!

Invito presentazione Aspetti politico-monetari.pdf


  • 3 settimane dopo...
Inviato

La data della presentazione si avvicina, qualcuno del forum ha intenzione di partecipare? Io non dispero di esserci.

Segnalo anche che al pubblico verrà distribuito un foglio stampato al dritto e al rovescio con una serie rappresentativa delle monete di Carlo V a livello internazionale.


Inviato

Perdonate la domanda che può sembrare stupida: ci sarà l'autore? sarà possibile acquistarne copia?

grazie, saluti


Inviato

Perdonate la domanda che può sembrare stupida: ci sarà l'autore? sarà possibile acquistarne copia?

grazie, saluti

Naturalmente!

Della vendita si occuperà in loco la libreria.

Scaletta:

Apertura: Prof. Mario Ascheri

Alta Numismatica: Prof.ssa Lucia Travaini

Chiusura: Dott. Simonluca Perfetto

Accorrete numerosi!


Inviato

Con dispiacere, anche perchè un intervento così autorevole non è cosa di tutti i giorni, mancherò all'appello... ma rivolgo pubblicamente un grosso in bocca al lupo all'autore.

A.G.


Inviato

C'è qualche anima pia che potrebbe farmi l'immenso piacere di acquistarmene una copia, di avere la pazienza di farmelo autografare con dedica dell'autore e di consegnarmelo a Verona?... Lo so chiedo troppo!;)


Inviato

Crepi il lupo!

Vi attendo tutti alle 18 anche per un piccolo aperitivo!


  • 6 mesi dopo...
Inviato

In questi giorni ricorre il primo anno di pubblicazione della presente ricerca.

Ringrazio tutti gli appassionati per la significativa diffusione del testo nell'ambito delle loro biblioteche personali.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.