Vai al contenuto
IGNORED

10 cent. ape 1919, pareri sulla conservazione.


Risposte migliori

Buonasera, prima di tutto scusate per la qualità delle foto, ma meglio di così non sono riuscito a fare.

Mi date il vostro giudizio sul grado di conservazione di questa moneta?

massimiliano.

1919d.jpg

1919r.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da massi67
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà che sono buono... gli do un MB+ è consunta ma pochi colpi al bordo

La moneta è dentro una bustina?

Sarà che sono buono... gli do un MB+ è consunta ma pochi colpi al bordo

La moneta è dentro una bustina?

Si la moneta è periziata però senza stato di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Conservazione B. Valore pressoché nullo.

Conservazione B. Valore pressoché nullo.

Se ti dovessero capitare delle monete rare come questa ti prego volermele regalare tanto il loro valore è nullo :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Come conservazione io dico qMB... Non so quanto conti la rarità in queste conservazioni così basse ma non credo molto. Almeno per VE III molte monete rare si possono trovare in bassissime/basse conservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

inferiore al MB, diciamo qMB. Con perizia annessa secondo me vale non più di 10 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


In queste basse conservazioni non ci sono grandi cifre in ballo seppur su monete R2. Ma sempre 20/30 euro si tirano su.

C'è chi queste conservazioni non le considera; c'è chi le compra e guarda il catalogo per un rapporto del prezzo. Quindi se MB è quotata 70 euro, a 30 euro si non fa fatica a venderla...

Link al commento
Condividi su altri siti


Come conservazione io dico qMB... Non so quanto conti la rarità in queste conservazioni così basse ma non credo molto. Almeno per VE III molte monete rare si possono trovare in bassissime/basse conservazioni.

concordo...

diverso era il discorso se trovavi il centesimo del 1902...io anche così me lo sarei tenuto stretto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Suvvia ragazzi, su ebay ho visto monete anche meno rare di questa, e letteralmente grattugiate, andar cmq via a 10/20 Euro. Questa è un MB scarso, bruttina ma completamente leggibile, si trova in queste condizioni ma non certo a gratis. Ai mercatini sono capaci di chiederti 60 Euro e pure su ebay io monete del genere non le ho mai viste anda via a meno di 25 Euro. Mi accodo anch'io alle richieste fatte sopra, se avete apette del '19 in questa conservazione io fino a 10 Euro ve le compro tutte.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.

Anzitutto una moneta ha sempre un valore "storico"; in concreto, consiglio a Massi67 di conservarla come testimonianza di un'epoca o come oggetto da rigirare tra le mani nei momenti di meditazione.

In secondo luogo, dobbiamo distinguere il valore teorico (vedi catalogo) da quello reale (che è fatto da chi compra). A mio giudizio, per una moneta del genere vale la pena di spendere - largheggiando - 10 euro; non di più. Se poi ci sono persone disposte a raddoppiare questa cifra, non posso che essere contento per la loro disponibilità economica.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono parzialmente d'accordo con Viganò.

Le monete con mero valore "storico" cerco (si cerca diciamo) di aggiungere un certo valore artistico. E di conseguenza un certo grado di conservazione. Preferisco osservare, ammirare, contemplare, studiare una monete comune ma FDC o giù di lì... E chi mi conosce sa quanto tempo perdo dietro a una spighetta bella bella bella...

Se devo scegliere una moneta da guardare e riguardare mi prendo un'apina FDC del 21. Con questa, ho solo la soddisfazione di avere un R2.

Link al commento
Condividi su altri siti


è la classica monetina che, parlando in generale senza riferimento a nessuno,chi l'ha in mano la elogia e chi invece la giudica da esterno la disdegna...

voglio vedere quanti di voi che dicono che massimo la pagherebbero 10 euro se la moneta invece fosse in loro possesso la lascerebbero davvero a 10 euro...

concordo con paolino...ci sono tante monete meno rare e più brutte che su ebay realizzerebbero 30 euro...questa in fin dei conti non è malaccio malaccio...un MB ci può stare (le foto sono da meno di B invece ;) )...e ci posso scommettere che se messa sulla baia raggiungerebbe facilmente anche i 50 euro...e dico questo perchè se c'è chi paga oltre 60 euro per un falso dichiarato di un centesimo del 1902 come quello scaduto ieri sera allora state tranquilli che per una moneta autentica anche se in MB ma R2 ce li spenderebbero uguale....

il discorso invece che è meglio un 21 FDC che un 19 MB è un'altro discorso e ci può anche stare...dipende dal tipo di collezione che ognuno di noi imposta...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


è la classica monetina che, parlando in generale senza riferimento a nessuno,chi l'ha in mano la elogia e chi invece la giudica da esterno la disdegna...

voglio vedere quanti di voi che dicono che massimo la pagherebbero 10 euro se la moneta invece fosse in loro possesso la lascerebbero davvero a 10 euro...

concordo con paolino...ci sono tante monete meno rare e più brutte che su ebay realizzerebbero 30 euro...questa in fin dei conti non è malaccio malaccio...un MB ci può stare (le foto sono da meno di B invece ;) )...e ci posso scommettere che se messa sulla baia raggiungerebbe facilmente anche i 50 euro...e dico questo perchè se c'è chi paga oltre 60 euro per un falso dichiarato di un centesimo del 1902 come quello scaduto ieri sera allora state tranquilli che per una moneta autentica anche se in MB ma R2 ce li spenderebbero uguale....

il discorso invece che è meglio un 21 FDC che un 19 MB è un'altro discorso e ci può anche stare...dipende dal tipo di collezione che ognuno di noi imposta...

Quoto in pieno Magellano83...

Link al commento
Condividi su altri siti


io infatti (come chiesto dall'autore della discussione) ho lasciato il parere solo sulla conservazione e ripeto che per me non arriva a MB.Ma questo è chiaramente opinabile.

Il valore lo da sempre chi compra...non chi vende.

E poi per voi è un R2 in queste condizioni??? quando postai il mio 2 lire del 1927 mi venne detto che era solo un R in quelle condizioni(ma era periziata BB).

è chiaro che se l'avessi trovata in una ciotola a 1 euro l'avrei presa subito....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non è che tutte le monete R2 se si incontrano in MB diventano automaticamente comuni...il buono del 27 ha si incontra in basse conservazioni molto ma molto più che di un'ape del 19...e in alta conservazione molto ma molto meno rispetto alla solita ape del 19...quindi non si possono paragonare a livello di rarità...

Modificato da magellano83
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Conservazione B. Valore pressoché nullo.

Conservazione B. Valore pressoché nullo.

Se ti dovessero capitare delle monete rare come questa ti prego volermele regalare tanto il loro valore è nullo :good:

Divertente, devo ridere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera.

Concordo con Daniels1981. Il mio intervento era solo finalizzato a ribadire come una moneta del genere possa egregiamente servire da oggetto "storico" per la meditazione; se voglio apprezzare la forma artistica, anch'io prendo una moneta comune almeno SPL.

Per rispondere a Magellano83, posto che io sono tra quelli che pagherebbero la moneta non più di dieci euro, dico che se ne fossi in possesso farei come massi67 in apertura di questo post: mi limiterei a chiedere un giudizio sulla conservazione, tralasciando ogni risibile discorso sul valore...

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera.

Concordo con Daniels1981. Il mio intervento era solo finalizzato a ribadire come una moneta del genere possa egregiamente servire da oggetto "storico" per la meditazione; se voglio apprezzare la forma artistica, anch'io prendo una moneta comune almeno SPL.

Per rispondere a Magellano83, posto che io sono tra quelli che pagherebbero la moneta non più di dieci euro, dico che se ne fossi in possesso farei come massi67 in apertura di questo post: mi limiterei a chiedere un giudizio sulla conservazione, tralasciando ogni risibile discorso sul valore...

A presto

Beh...non sono stato io ha tirare in ballo nella discussione il valore...ma visto che ne hanno parlato ho voluto dire la mia...e non penso di sbagliarmi...sfido chiunque a lasciare questa moneta del 19 o comunque un'altra in conservazione uguale a soli 10 euro...Siamo realisti via...10 euro e' il solo costo che si pagherebbe per periziarla!!!!

Se ne avete di uguali ve ne compro una carrettata per 10 euro il pezzo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


non è che tutte le monete R2 se si incontrano in MB diventano automaticamente comuni...il buono del 27 ha si incontra in basse conservazioni molto ma molto più che di un'ape del 19...e in alta conservazione molto ma molto meno rispetto alla solita ape del 19...quindi non si possono paragonare a livello di rarità...

Allora per te questa moneta in queste condizioni è classificabile R2?...per me è solo R....e comunque il gigante del 2011 la classifica R questa moneta....non capisco da dove vengono tutti questi R2... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.