Vai al contenuto
IGNORED

Morgan Dollar 1878 : la coda a 8 e 7 penne

Risposte migliori

Inviato

Buona serata a tutti.

Ho appena ricevuto due Morgan Dollar del 1878 che ho acquistato.

Uno Philadelfia e l'altro San Francisco.

Il primo presenta la cosiddetta varietà 8 tail feathers, vale a dire 8 penne nella coda. L'errore venne notato e le coniazioni successive riportarono la coda alle 7 penne regolamentari, come nella moneta del 1878 S della foto.

Mi pare però che la coda dell'aquila della moneta del 1878 Philadelfia (che, sia pur circolata, ha i fondi lucenti e i rilievi più accentuati del normale), sia in qualche modo diversa dal normale 1878 8tf, pur non essendo quella del 7 over 8 (la terza varietà del tipo).

Posto la foto delle sole code, e poi le intere moneta.

Qualche idea?

Cordialità

Renzo

@@@@@@@@@@@

28lue61.jpg

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

104mem1.jpg

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

2u7lsu1.jpg

Inviato

hai ragione, anche io ho questa impressione...ma non conosco altre "varietà" oltre quelle da te segnalate.

Come fai questo "foto"?

Inviato

Qualche idea?

Posso dirti che il duo Van Allen-Mallis, che ha classificato tutte le varianti del Morgan (che dalle loro iniziali sono chiamate VAM) ne ha contate ben 200 per il solo dollaro 1878 coniato a Philadelphia...la tua è una delle tante ;)

Per l'intera produzione, dal 1878 al 1921, sono qualche migliaio, molte apprezzabili solo al microscopio.

Complimenti per le foto :D

petronius :)

Inviato (modificato)

Per pura curiosità :

alla fine sono riuscito a classificare il Morgan 1878 8tf.

Si tratta di un VAM-23. L'elemento decisivo è il doppio profilo di naso, labbra e mento, insieme ad altri particolari.

Tutto sommato questa variante è classificata tra le TOP.

Ecco alcune foto.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@ò

2ik72hc.jpg

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

2vtrsrb.jpg

Modificato da Mnelao

Inviato (modificato)

Complimenti per le monete ed anche per le stupende foto che riesci a fare........in particolare ho salvato sul mio computer il dettaglio delle piume dell'aquila....... ;)

Modificato da vathek1984

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.