Matteo91 Inviato 12 Gennaio, 2012 #1 Inviato 12 Gennaio, 2012 (modificato) Ciao a tutti :) Ho trovato questa medaglia di cui non conosco nulla; se non che la contestualizzazione storica, che ho potuto leggere qui http://www.lamoneta....__fromsearch__1 :) Modificato 12 Gennaio, 2012 da Matteo91 Cita Awards
Matteo91 Inviato 12 Gennaio, 2012 Autore #2 Inviato 12 Gennaio, 2012 Che tipo di medaglia è? non so proprio nulla di medaglistica quindi qualsiasi informazione è graditissima :) Anticipatamente ringrazio, Matteo Cita Awards
sandokan Inviato 13 Gennaio, 2012 Supporter #3 Inviato 13 Gennaio, 2012 Come già detto nell'identificazione da te citata che riguardava l'Armata del Grappa,questa è una delle tante medaglie commemorative emesse dopo la prima guerra mondiale a ricordo di particolari eventi,singole Unità,personaggi che ebbero un particolare rilievo in quel conflitto come appunto il Generale Giardino (poi promosso a Maresciallo d'Italia, il grado più alto esistente nell'Esercito finché Mussolini creò più tardi quello ad personam di Maresciallo dell'Impero che attribuì solo a sé stesso e al Re Vittorio Emanuele III). Non si tratta dunque di decorazioni militari (per la cui coniazione occorre sempre un Decreto Legge e che vengono emesse dalloStato), ma sono pur sempre di notevole interesse per chi raccoglie documentazione e cimeli storici di quel particolare periodo. Cita
Matteo91 Inviato 13 Gennaio, 2012 Autore #4 Inviato 13 Gennaio, 2012 TI ringrazio per l'esauriente risposta :) In internet ne ho viste anche di diversi materiali..purtroppo la mia non è messa benissimo ma è ancora gradevole :) Cita Awards
sandokan Inviato 14 Gennaio, 2012 Supporter #5 Inviato 14 Gennaio, 2012 TI ringrazio per l'esauriente risposta :) In internet ne ho viste anche di diversi materiali..purtroppo la mia non è messa benissimo ma è ancora gradevole :) Fosse mia, proverei a rimuovere quelle tracce giallastre al verso della medaglia : quella non è la patina del tempo ma materiale estraneo, a vederlo nella foto sembra quasi il residuo di un lucidante..... Cita
Matteo91 Inviato 14 Gennaio, 2012 Autore #6 Inviato 14 Gennaio, 2012 Proverò sicuramente ;) è sicuramente del materiale estraneo.. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..