ADMIN incuso Inviato 15 Gennaio, 2012 Staff ADMIN #26 Inviato 15 Gennaio, 2012 Nel libro non ci sono foto. O meglio c'è la foto di Ciampi, allora presidente della Repubblica, che mostra la prime monete euro (che poi erano in realtà prove) ma le dimensioni sono tali da impedire quasi di capire che ci siano monete. Cita
zeroeuro Inviato 15 Gennaio, 2012 #27 Inviato 15 Gennaio, 2012 (modificato) :hi: Buongiorno veramente interessante skaterghost la tua idea :good: il museo numismatico della zecca custodisce tutte le monete coniate fino ad giorni nostri e come cita il sito http://www.museozecc...ve_galleria.jsp "Ad arricchire le collezioni del Museo della Zecca vi è un cospicuo gruppo di pezzi coniati come studi e prove di monete. E' antica consuetudine, prima di introdurre una nuova moneta, eseguire delle monete di studio, fondamentali per verificare l'efficacia dell'immagine, ovvero, la compatibilità della progettazione artistica con la tecnologia di produzione e con la lega metallica." si potrebbe iniziare da li, qualcuno di Roma potrebbe andare a curiosare (inserisco l'indirizzo: Palazzo dei Ministeri Finanziari via XX settembre, 97) Ps. sul sito stesso adesso ho letto: attualmente chiuso per riorganizzazione Modificato 15 Gennaio, 2012 da zeroeuro Cita
skaterghost Inviato 16 Gennaio, 2012 #28 Inviato 16 Gennaio, 2012 Ho contattato elledi, mi ha gentilmente risposto che non ha a modo di farmi avere le foto......peccato. L'idea di zeroeuro mi sembra buona, chi si offre volontario?......un passo avanti. Cita
thommys Inviato 16 Gennaio, 2012 Autore #29 Inviato 16 Gennaio, 2012 Ho contattato elledi, mi ha gentilmente risposto che non ha a modo di farmi avere le foto......peccato. L'idea di zeroeuro mi sembra buona, chi si offre volontario?......un passo avanti. come detto da zeroeuro al momento il museo è chiuso, da quello che mi risulta non dovrebbe essere consentito fotografare le monete, anche se ciò non vuol dire che non ci si riesca. Cita
zeroeuro Inviato 16 Gennaio, 2012 #30 Inviato 16 Gennaio, 2012 come detto da zeroeuro al momento il museo è chiuso, da quello che mi risulta non dovrebbe essere consentito fotografare le monete, anche se ciò non vuol dire che non ci si riesca. :hi: buonasera che sarebbe vietato fotografare l'ho pensato anch'io, ma già sapere che esistono è un primo passo poi si vedrà... Cita
skaterghost Inviato 17 Gennaio, 2012 #31 Inviato 17 Gennaio, 2012 Chi si prende l'impegno di verificare quando riaprirà il museo della zecca ?? Cita
Mirko8710 Inviato 17 Gennaio, 2012 #32 Inviato 17 Gennaio, 2012 Chi si prende l'impegno di verificare quando riaprirà il museo della zecca ?? Mandata la mail. Non ho trovato telefoni altrimenti li chiamavo. Cita Awards
Tm_NPZ Inviato 17 Gennaio, 2012 #33 Inviato 17 Gennaio, 2012 Avevo posto pure io una domanda simile (se esistessero Prove ufficiali italiane di monete in Euro) ma non ho avuto risposte specifiche. Finalmente qualcosa ne ho saputo :) Cita
Mirko8710 Inviato 19 Gennaio, 2012 #34 Inviato 19 Gennaio, 2012 Un tema di questi giorni è quello che in Italia si tende ad esaltare chi fa il proprio lavoro...purtroppo è vero... Con una gentilezza inaudita mi ha risposto l'IPZS: Gentile dott. Carciofino,La ringraziamo per l’attenzione che rivolge al nostro museo, ma dobbiamo purtroppo informarLa che attualmente è chiuso al pubblico per riorganizzazione e non abbiamo ancora stabilito una data di riapertura che ci auspichiamo sia nel corso dell’anno. La invitiamo a consultare il ns sito web (www.ipzs.it) di tanto in tanto; troverà di certo un comunicato sulla apertura! Con viva cordialità Broccoletta de Bruxelles ...e noi attendiamo... Cita Awards
zeroeuro Inviato 19 Gennaio, 2012 #35 Inviato 19 Gennaio, 2012 Un tema di questi giorni è quello che in Italia si tende ad esaltare chi fa il proprio lavoro...purtroppo è vero... Con una gentilezza inaudita mi ha risposto l'IPZS: Gentile dott. Carciofino,La ringraziamo per l’attenzione che rivolge al nostro museo, ma dobbiamo purtroppo informarLa che attualmente è chiuso al pubblico per riorganizzazione e non abbiamo ancora stabilito una data di riapertura che ci auspichiamo sia nel corso dell’anno. La invitiamo a consultare il ns sito web (www.ipzs.it) di tanto in tanto; troverà di certo un comunicato sulla apertura! Con viva cordialità Broccoletta de Bruxelles ...e noi attendiamo... :hi: Ciao la gentilezza che citi è di ... Broccoletta de Bruxelles ... la conosci? :rofl: :blum: Cita
skaterghost Inviato 19 Gennaio, 2012 #36 Inviato 19 Gennaio, 2012 Tra il signor Carciofino e la signora Broccoletta de Bruxelles c'è una storia, ne sono certo :rofl: Cita
pato19 Inviato 9 Aprile, 2012 #37 Inviato 9 Aprile, 2012 non so se siano ufficiali ma queste penso siano le uniche immagini di prove euro italiane: 1 euro 1997 1-2 euro 2001 Cita
Paolino67 Inviato 9 Aprile, 2012 #38 Inviato 9 Aprile, 2012 non so se siano ufficiali ma queste penso siano le uniche immagini di prove euro italiane: Queste non sono certamente ufficiali, sono le solite patacche-pattern, non c'è alcun valore facciale ne simbolo della zecca di Roma, per non parlare delle stile che è imbarazzante. Cita
Mirko8710 Inviato 9 Aprile, 2012 #39 Inviato 9 Aprile, 2012 Confermo quanto detto da paolino...le solite pacchianate... Cita Awards
Euripe Inviato 9 Aprile, 2012 #40 Inviato 9 Aprile, 2012 (modificato) La torre di Pisa diritta è bestiale..ah ah ahh. ( si può dire " Bestiale"...?) :pardon: Modificato 9 Aprile, 2012 da Euripe Cita Awards
Diabolik73 Inviato 9 Aprile, 2012 #41 Inviato 9 Aprile, 2012 Veramente delle patacche orribili :crazy: Cita
zeroeuro Inviato 9 Aprile, 2012 #42 Inviato 9 Aprile, 2012 no comment la torre l'ha radrizzata pato Cita
pato19 Inviato 9 Aprile, 2012 #43 Inviato 9 Aprile, 2012 ah!!!! non si può nemmeno scherzare!! volevo vedere i vostri commenti a quelle foto.Non osservate che la torre è dritta ma la data sulla sinistra è pendente!ah ah ah Cita
Pernove Inviato 11 Aprile, 2012 #44 Inviato 11 Aprile, 2012 Spero non sia OT visto che la discussione era generica ma poi si è finito per parlare solo di Italia! Sulla baia si trovano in vendita parecchie prove del 2€ Grace Kelly a prezzi, a parte qualche eccezione, inferiori ai 10€! Cita
thommys Inviato 11 Aprile, 2012 Autore #45 Inviato 11 Aprile, 2012 Spero non sia OT visto che la discussione era generica ma poi si è finito per parlare solo di Italia! Sulla baia si trovano in vendita parecchie prove del 2€ Grace Kelly a prezzi, a parte qualche eccezione, inferiori ai 10€! quelle non sono prove... sono patacche. medaglie senza nessun valore, sia di circolazione che numismatico... e non c'è solo il GK ma ci sono divisionali intere. Cita
andrea7200it Inviato 15 Aprile, 2012 #46 Inviato 15 Aprile, 2012 .... altre patacche provenienti dalla Romania.... http://www.ebay.it/itm/1-c-2-e-8-coin-monete-euro-romania-prove-probe-pattern-2004-FDC-limited-mint-/270952651609?pt=Banconote_Europee&hash=item3f16095b59 Cita
zeroeuro Inviato 15 Aprile, 2012 #47 Inviato 15 Aprile, 2012 .... altre patacche provenienti dalla Romania.... http://www.ebay.it/i...=item3f16095b59 :hi: Buonasera ma almeno il venditore specifica che delle "Probe" Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..