Vai al contenuto
IGNORED

moneta regno lombardo veneto 5/10 1862


Risposte migliori

Spero di porre questa discussione nella stanza giusta. :help: post-28630-0-10761500-1326407425_thumb.j

questa è la mia prima discussione che faccio in questo forum e non me ne vogliate se faccio degli errori....

mi piacerebbe sapere se pulirla e come pulirla e che valore ha commercialmente, anche se nell'averla trovata, ha per me un valore notevole...

tutti i consigli sono ben accetti.... :good:

grazie

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un mezzo soldo (5/10 = ½) in rame del Lombardo Veneto. La zecca (se vedo bene) è Vienna (=A); la moneta fu coniata a Vienna, a Venezia (=V) e a Kremnitz (=B). La sua valutazione (identica per le varie zecche) è sui 15 euro (BB), raddoppiata se Spl, quadruplicata se Fdc. Si tratta di una moneta comune, ed essendo di rame, meglio non «trattarla» con prodotti chimici, che la farebbero divenire di un colore rosso-pentola per la polenta, azzerandone il valore. Al limite, se c'è un po' di terra, acqua tiepida e sapone liquido, asciugando senza strofinare. Può rappresentare l'inizio di una collezione di Francesco Giuseppe, che ha bei pezzi per tutte le tasche, è sterminata (ha regnato dal 1848 al 1916), ed ha anche delle bellissime medaglie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.