Vai al contenuto
IGNORED

D. Leoni, Le monete di Roma: Adriano


Risposte migliori

LE MONETE DI ROMA: ADRIANO

PERCORSO STORICO-CULTURALE SVOLTO TRA LE IMMAGINI PIU' SIGNIFICATIVE DELLE MONETE BATTUTE DURANTE IL REGNO DEI PIU' IMPORTANTI IMPERATORI ROMANI.

post-66-0-94156900-1326725093_thumb.jpg

Dopo i primi due splendidi volumi dedicata a Traiano e Nerone, è ora disponibile il volume numero tre dedicato all'imperatore Adriano.

Il terzo volume, come suggerisce il titolo, è interamente dedicato alla vita di Adriano.

In questo caso, la biografia viene sviscerata grazie soprattutto agli scritti dei principali autori latini: da Elio Spartiano a Dione Cassio.

Anche in questo volume numerose sono le curiosità storico-culturali-astronomiche che vengono approfondite.

Ovviamente, gran parte dell’opera è imperniata sui viaggi che interessarono l’imperatore fino a poco prima della sua morte; ogni provincia, come si vedrà, è stata rigorosamente raffigurata sulle monete, per celebrarne l’importanza e l’opera di risanamento economico e architettonico che Adriano ha donato generosamente.

Alcuni interessanti capitoli che si potranno ammirare riguardano:

• il tormentato matrimonio con Vibia Sabina;

• l’anniversario della nascita di Roma grandiosamente celebrato nel 121 d.C.;

• il tragitto compiuto durante i suoi spostamenti via mare e via terra, splendidamente rappresentato da due cartine geografiche;

• il Vallo di Adriano con la cartina indicante i nomi dei principali fortini;

• la biografia del suo amante Antinoo con i migliori ritratti iconografici monetali e quella del suo primo successore Aelio Vero, morto prematuramente.

Completa l’opera una carrellata di monete provenienti dalle principali province romane, con particolare riferimento alla incredibile emissione di cistofori asiatici, nonchè una particolareggiata genealogia della dinastia degli “Adottivi”.

Allego alcune immagini tratte dal libro:

post-66-0-40097800-1326726094_thumb.jpg

Autore: Daniele Leoni

Editore: DIELLE EDITORE

Formato: 21 x 29,7 cm - brossura cucita a filo, composta da copertina plastificata opaca e pagine di carta patinata opaca da 150 gr. con vernice protettiva

ISBN: 978-88-905934-1-3

Tiratura: 1000 copie numerate

Pagine: 96 circa con 200 foto a colori, 2 cartine geografiche dei suoi viaggi, la biografia di Antinoo, la cartina con i nomi dei fortini sul vallo, etc. + 1 sestino a colori con la genealogia degli "antonini" a fondo libro

Prezzo: 25€

Contatti: il volume può essere ordinato direttamente all'Autore scrivendo a: [email protected] oppure andando sul sito www.lemonetediroma.com

NB: l'autore mi segnala che il sito è stato completamente stravolto, è diventato più dinamico, la possibilità d’acquisto è immediata, si può interloquire con l’autore ed è attivo il blog.

Di seguito riporto la lista dei volumi in preparazione:

  • Traiano (disponibile in italiano e inglese)
  • Nerone (disponibile in italiano e inglese)
  • Adriano (disponibile al momento solo la versione in italiano)
  • Settimio Severo
  • 69 d.C. Galba, Otone, Vitellio e Vespasiano
  • Tito e Domiziano
  • Marco Aurelio e Lucio Vero
  • Commodo
  • Cesare e la guerra civile
  • Ottaviano Augusto
  • Caracalla e Geta
  • Costantino I°
  • I Gordiani
  • Filippo I°, II° e Traiano Decio
  • Diocleziano e la Tetrarchia – Vol. 1
  • Diocleziano e la Tetrarchia – Vol. 2

Link al commento
Condividi su altri siti


Gia acquistato e appena letto ! veramente interessante e con bellissime foto! davvero un Grande progetto questo del sig. Leoni!la numismatica fuori dalla "Torre d'avorio", presentata in maniera scorrevole,non pedante!e...cosa che non guasta ad un prezzo piu che ragionevole!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Buona sera a tutti, ringrazio come sempre Centurioneamico, per la bellissima presentazione e recensione di questo mio ultimo libro qui sul forum. Sono già alle prese con il prossimo che sarà dedicato all'imperatore Settimio Severo. Avrei il piacere di conoscere i commenti e suggerimenti di tutti coloro che hanno letto i miei libri. Anticipatamente ringrazio tutti voi. :-)

Leoni Daniele

_____________________________________________________

www.lemonetediroma.com

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono arrivati tutti e tre l' altro giorno. Devo ancora iniziare a leggerli ma la prima impressione è ottima: già il fascicoletto in sè si presenta molto bene. La materia sembra trattata in maniera semplice, e vengono trattati anche argomenti extra monetali, tant' è che se ancora non li ho letti è perchè mi sono stati presi dalla famiglia (non numismatica) :P le immagini, poi, sono bellissime. Ovviamente, potrò esprimermi meglio una volta conclusa la lettura :) aspettando il quarto volume, auguro buona serata

ps: ma qualcosa del genere per le greche?

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti, ringrazio come sempre Centurioneamico, per la bellissima presentazione e recensione di questo mio ultimo libro qui sul forum. Sono già alle prese con il prossimo che sarà dedicato all'imperatore Settimio Severo. Avrei il piacere di conoscere i commenti e suggerimenti di tutti coloro che hanno letto i miei libri. Anticipatamente ringrazio tutti voi. :-)

Leoni Daniele

_____________________________________________________

www.lemonetediroma.com

benvenuto! appena concluderò ultimo testo posterò, se ne avrò, alcuni suggerimenti. Secondo me con il "nostro" aiuto si potrebbe rendere un libro già ottimo quasi perfetto! :pleasantry:

salve!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso permettermi: come detto, la lettura dei volumi non è limitata solo a chi è direttamente interessato alla numismatica.. Per cui credo potrebbe essere utile aggiungere, tra gli addenda, una breve "guida" che illustri la differenza tra aureo, denario, sesterzio ecc ecc. Almeno la prossima volta non dovrò spiegarlo io :)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, Sig Leoni

volevo riportarle alcuni suggerimenti (premetto che ho fatto una lettura sommaria perche febbricitante):

1) se e' possibile riportare in fondo al libro ampliando o sostituendo la parte della spiegazione della leggenda con una che ne spieghi l'uso del Nominativo, del dativo, Ablativo cioe' quando/perche ect... vengono usate certe declinazioni .

2) definizione Lituo: riportata "una trombetta.......", ma non e' un semplice bastone ricurvo?

3) nelle definizioni forse andrebbero aggiunte anche il significato di simpulum, apex ect...perche' molto ricorrenti nelle monete, aiutano ad una maggiore lettura dei rovesci.

4)riporterei, se possibile, tra le definizioni di Augusto, cesare ect...anche di "princeps Iuventutis" e altre cariche religiose, come l'augure e il Flamen Dialis, le verranno utili durante le guerre civili.

5) riportare cio' che un simbolo potrebbe simboleggiare. Mi rendo conto che questo e' molto difficile, ma in linea di massima, si potrebbe sviluppare. Capire perche' giulio cesare riporta nei sui denari certi strumenti, perche il Carnyx, ect....il mondo con il timone e cornucopia (un mondo che e' gia' rappresentato con i paralleli e meridiani) ect...

I miei sono solo consiglio di poco conto, continuo la lettura per poter contribuire magari ulteriormente....salve

Modificato da snam
Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso aggiungere una cosa, relativamente al primo volume, ho notato alcuni errori (ortografia, ripetizioni) frutto naturale dello scritto che sarebbero pero facilmente risolvibili con un' attenta revisione da parte dei correttori. È un peccato per un' opera cosi perdersi in queste piccolezze :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...

Buona sera a tutti, ringrazio come sempre Centurioneamico, per la bellissima presentazione e recensione di questo mio ultimo libro qui sul forum. Sono già alle prese con il prossimo che sarà dedicato all'imperatore Settimio Severo. Avrei il piacere di conoscere i commenti e suggerimenti di tutti coloro che hanno letto i miei libri. Anticipatamente ringrazio tutti voi. :-)

Leoni Daniele

_____________________________________________________

www.lemonetediroma.com

@@Lele

Buondì... potrei sapere come mai è stato escluso Antonino Pio?

La sua monetazione è a mio avviso molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.