Vai al contenuto
IGNORED

medaglia Capo Teulada


Ticinum

Risposte migliori

ciao a tutti,

sapreste darmi qualche notizia su questa medaglia non ufficiale data ai marinai che parteciparono alla battaglia di Capo Teulada nel 1940?siglata AFFER al dritto.non è una medaglia comune da quanto mi hanno detto...

grazie a tutti!

post-2074-1139260160_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

ciao a tutti,

sapreste darmi qualche notizia su questa medaglia non ufficiale data ai marinai che parteciparono alla battaglia di Capo Teulada nel 1940?siglata AFFER al dritto.non è una medaglia comune da quanto mi hanno detto...

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao. Ho consultato il volume "Duecento anni di medaglie" di Roberto Manno, che è suddiviso in due parti : la prima riguarda le Ricompense al Valore, la seconda le Medaglie Commemorative emesse ufficialmente dallo Stato, che vengono conferite agli aventi diritto con il relativo brevetto (es.:Medaglia del Terremoto del Friuli).

La tua è una delle tante emesse da Associazioni d'Arma, Enti locali, ecc., a cui è stato applicato il nastrino di un'altra Decorazione.

E' comunque un oggetto interessante, da conservare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille!anche questa appartiene al medagliere familiare... :D il nastrino è con i colori originali dell' epoca (fu distribuita così) , ovviamente sostituito oggigiorno perchè quello originale si è rotto...

hai un' idea del livello di rarità?non se ne vedon molte in giro...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


L'incisione dei conii dell'onoreficenza sono di Costantino Affer, incisore medaglista milanese che ha lavorato a lungo per Lorioli. E' stato uno dei massimi esecutori della medaglia del '900 italiano, con particolare predilizione per Garibaldi e Dante. Le sue opere sono oggi esposte in numerosissimi musei dell amedaglia e gabinetti numismatici. Aveva lo studio in Porta Ludovica a Milano. E' mancato un quindicina di anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
grazie mille!anche questa appartiene al medagliere familiare... :D il nastrino è con i colori originali dell' epoca (fu distribuita così) , ovviamente sostituito oggigiorno perchè quello originale si è rotto...

hai un' idea del livello di rarità?non se ne vedon molte in giro...

saluti

113195[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Non penso sia molto comune, personalmente non l'avevo mai vista prima d'ora.

Sei certo che il nastrino sia identico a quello originale? Come hai fatto a trovarne uno identico?

I colori sono analoghi a quelli della Croce al Valore Militare, che però ha solo 5 bande longitudinali. Sono quasi certo di avere già visto il nastrino della tua medaglia, ma ancora non sono riuscito a trovarne la fonte, che continuerò a cercare.

Sul valore commercile che la medaglia può avere, vale il solito discorso delle medaglie commemorative in genere : occorre trovare l'interessato...

Questa però si riferisce ad un preciso avvenimento bellico, inoltre è di bella fattura, per cui credo possa avere un certo valore.

Ma non credo che sia questo che ti interessi, visto che si tratta di un ricordo familiare.

Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Sandokan!

il nastrino era uguale alla medaglia d' onore per lungo comando nell' esercito...quello originale d' epoca era uguale , e anche mio nonno sosteneva che fosse quello giusto :D probabilmente ricorda i colori della marina blu-bianco..corretta interpretazione?

sul valore commerciale in se non mi interessa perchè non la venderei mai..ma ero interessato a sapere se sia rara o comune! :lol:

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
ciao Sandokan!

il nastrino era uguale alla medaglia d' onore per lungo comando nell' esercito...quello originale d' epoca era uguale , e anche mio nonno sosteneva che fosse quello giusto :D probabilmente ricorda i colori della marina blu-bianco..corretta interpretazione?

sul valore commerciale in se non mi interessa perchè non la venderei mai..ma ero interessato a sapere se sia rara o comune! :lol:

grazie mille!

113369[/snapback]

Ciao! Ero arrivato anch'io alla Medaglia di Lungo Comando! Strano che il nastro esistesse già e fosse stato usato per una medaglia commemorativa....

Quanto alla sua rarità, così, a naso, direi non ne siano state coniate tantissime. Mi piacerebbe sapere da chi è stata emessa, continuerò a cercare.... Saluti ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao!in realtà probabilmente ricalcava il nastro della medaglia per lungo comando..ma se fosse identico non saprei esattamente dirtelo..sfortunatamente quello originale è stato sostituito...non saprei dirti esattamente quante linee componevano il nastro...

ogni informazione mi fa piacere! :D

ho altre medaglie...presto le posterò così magari ci dai un' occhiata!

saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.