jagd Inviato 15 Gennaio, 2012 #1 Inviato 15 Gennaio, 2012 buonaserra a tutti.......queto oggeto di bronzo di 4cm di alto,per 33mm di largo....si assomiglia a qualcosa che non puosso definire.. Cita
jagd Inviato 15 Gennaio, 2012 Autore #2 Inviato 15 Gennaio, 2012 tra il triangolo,e i suoi bordi tondi....e traversatto da tre chiodi di bronzo..... :o dove sara stato fixato......era un ornamento?? :huh: l'altro verso... Cita
jagd Inviato 15 Gennaio, 2012 Autore #3 Inviato 15 Gennaio, 2012 strani i bordi ,come se era una lama...... :o Cita
bavastro Inviato 15 Gennaio, 2012 #4 Inviato 15 Gennaio, 2012 sembra la lama di una scure, ma di bronzo... Cita Awards
mariov60 Inviato 15 Gennaio, 2012 #6 Inviato 15 Gennaio, 2012 saluti bavastro,cose e scuri?? = hache Ciao Mario Cita
jagd Inviato 15 Gennaio, 2012 Autore #7 Inviato 15 Gennaio, 2012 grazie mario.....saluti a te........ :lol: ma allora,quelli riveti di bronzo fixavano un manico di un altra matiera?! al pri'abordo avevo pensato anche io a quel eventualuta......ma l'instinto umano e uguale in noi....abbiamo avuto la stessa idea......!! :lol: aspetiamo altro parere...... :rolleyes: Cita
Corsodinazione Inviato 15 Gennaio, 2012 #8 Inviato 15 Gennaio, 2012 grazie mario.....saluti a te........ :lol: ma allora,quelli riveti di bronzo fixavano un manico di un altra matiera?! al pri'abordo avevo pensato anche io a quel eventualuta......ma l'instinto umano e uguale in noi....abbiamo avuto la stessa idea......!! :lol: aspetiamo altro parere...... :rolleyes: E una lama di pugnale ...di l'aéra di bronzo ....ma frusta a forze di esse arudata .... Cita
sandokan Inviato 20 Gennaio, 2012 Supporter #9 Inviato 20 Gennaio, 2012 I tre chiodi di bronzo penso servissero a fissare la lama - cortissima - a un manico di materiale diverso, probabilmente legno. Ma se il tutto è lungo 4 cm., difficilmente poteva essere un'arma, un pugnale....magari la punta serviva ad un altro scopo, per lavorare la pelle, o cose del genere.... Cita
herald Inviato 21 Gennaio, 2012 #10 Inviato 21 Gennaio, 2012 I tre chiodi di bronzo penso servissero a fissare la lama - cortissima - a un manico di materiale diverso, probabilmente legno. Ma se il tutto è lungo 4 cm., difficilmente poteva essere un'arma, un pugnale....magari la punta serviva ad un altro scopo, per lavorare la pelle, o cose del genere.... sono d'accordo Cita
matteo95 Inviato 22 Gennaio, 2012 #11 Inviato 22 Gennaio, 2012 ma il lato tondeggiante non è anche quello affilato? Cita Awards
sandokan Inviato 23 Gennaio, 2012 Supporter #12 Inviato 23 Gennaio, 2012 ma il lato tondeggiante non è anche quello affilato? Potrebbe anche essere un arnese con una punta da un lato e una piccola scure dall'altra, con i perni che fissvano un manico posto perpendicolarmente....... Cita
jagd Inviato 23 Gennaio, 2012 Autore #13 Inviato 23 Gennaio, 2012 buonaserra amici.....e con l'aviso di ogn'uno di noi che mi e venuta questa piccola ipotesi..... :) il nome di coio come la sugerratto il caro sand,chi porta verso un attrezzo di cordonniere...... :blink: le dimenzione sono giganteste,ma uno e l'altro,non si assomigliano di per la loro forma?????quello di bronzo era certamente fixatto anche lui a un manico di legno,o osso.... :mellow: e era afilato anche lui come una lama di coltello....... :) lavoro del coio,etoffa vecchia come il mondo...... :mellow: quanti secoli di evoluzione tra uno e l'altro???????? :lol: Cita
sandokan Inviato 24 Gennaio, 2012 Supporter #14 Inviato 24 Gennaio, 2012 Jagd, mi hai suggerito una ipotesi : forse la punta poteva essere il codolo della piccola lama lunata che entrata nel corpo del manico, a cui era poi fissato con i perni che si vedono nella foto : cioè un arnese come quello che tu hai mostrato, di piccolo formato......ci può stare ? Cita
jagd Inviato 24 Gennaio, 2012 Autore #15 Inviato 24 Gennaio, 2012 ci sta sand...!!.... :lol: non credo chi sia altra ipotesi....... :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..