Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
jagd

curiosita

buonaserra a tutti.......queto oggeto di bronzo di 4cm di alto,per 33mm di largo....si assomiglia a qualcosa che non puosso definire.. :unknw:post-22197-0-69225400-1326647529_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tra il triangolo,e i suoi bordi tondi....e traversatto da tre chiodi di bronzo..... :o dove sara stato fixato......era un ornamento?? :huh:

l'altro verso...post-22197-0-78088500-1326647708_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

strani i bordi ,come se era una lama...... :o post-22197-0-10260800-1326647797_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sembra la lama di una scure, ma di bronzo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

saluti bavastro,cose e scuri??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

saluti bavastro,cose e scuri??

= hache

Ciao

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mario.....saluti a te........ :lol:

ma allora,quelli riveti di bronzo fixavano un manico di un altra matiera?! al pri'abordo avevo pensato anche io a quel eventualuta......ma l'instinto umano e uguale in noi....abbiamo avuto la stessa idea......!! :lol:

aspetiamo altro parere...... :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mario.....saluti a te........ :lol:

ma allora,quelli riveti di bronzo fixavano un manico di un altra matiera?! al pri'abordo avevo pensato anche io a quel eventualuta......ma l'instinto umano e uguale in noi....abbiamo avuto la stessa idea......!! :lol:

aspetiamo altro parere...... :rolleyes:

E una lama di pugnale ...di l'aéra di bronzo ....ma frusta a forze di esse arudata ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

I tre chiodi di bronzo penso servissero a fissare la lama - cortissima - a un manico di materiale diverso, probabilmente legno. Ma se il tutto è lungo 4 cm., difficilmente poteva essere un'arma, un pugnale....magari la punta serviva ad un altro scopo, per lavorare la pelle, o cose del genere.... :unknw:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I tre chiodi di bronzo penso servissero a fissare la lama - cortissima - a un manico di materiale diverso, probabilmente legno. Ma se il tutto è lungo 4 cm., difficilmente poteva essere un'arma, un pugnale....magari la punta serviva ad un altro scopo, per lavorare la pelle, o cose del genere.... :unknw:

sono d'accordo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma il lato tondeggiante non è anche quello affilato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

ma il lato tondeggiante non è anche quello affilato?

Potrebbe anche essere un arnese con una punta da un lato e una piccola scure dall'altra, con i perni che fissvano un manico posto perpendicolarmente....... :unknw:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buonaserra amici.....e con l'aviso di ogn'uno di noi che mi e venuta questa piccola ipotesi..... :) il nome di coio come la sugerratto il caro sand,chi porta verso un attrezzo di cordonniere...... :blink: le dimenzione sono giganteste,ma uno e l'altro,non si assomigliano di per la loro forma?????quello di bronzo era certamente fixatto anche lui a un manico di legno,o osso.... :mellow: e era afilato anche lui come una lama di coltello....... :) lavoro del coio,etoffa vecchia come il mondo...... :mellow: quanti secoli di evoluzione tra uno e l'altro???????? :lol: post-22197-0-53423400-1327340322_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Jagd, mi hai suggerito una ipotesi : forse la punta poteva essere il codolo della piccola lama lunata che entrata nel corpo del manico, a cui era poi fissato con i perni che si vedono nella foto : cioè un arnese come quello che tu hai mostrato, di piccolo formato......ci può stare ? :unknw:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sta sand...!!.... :lol: non credo chi sia altra ipotesi....... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti