Vai al contenuto
IGNORED

romana da id


Risposte migliori

salve ho questa moneta da identificare il materiale è bronzo nel rovescio ha un incrostazione mi consigliate anche come posso pulirla....posto le foto...grazie

post-28732-0-58895900-1326790689_thumb.j

Modificato da pio
Link al commento
Condividi su altri siti


Misure?

L'imperatore è Settimio Severo e al Rovescio c'è la Fortuna.

D/ SEVERVS PIVS AVG BRIT, Imperatore a destra laureato.

R/ FORT RED P M TR P XIX COS III P P, Fortuna seduta verso sinistra con timone e cornucopia.

In esergo, S C

Dovrebbe essere RIC 810.

68400.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Servirebbero foto migliori, peso e diametro, ma concordo con Mirko, asse emesso nel 211 d.C. RIC IVa 810, zecca di Roma.

Il busto sembra drappeggiato, il che è strano... colpa della foto?

Anche per consigli sulla pulizia, servono foto molto più dettagliate per capire che tipo di concrezioni presenta.

A naso credo necessiti di pulizia meccanica sotto un buon microscopio, ma questo richiede attrezzatura, esperienza e buona manualità.

Non credo che acqua distillata e spazzolino portino risultati, comunque tentar non nuoce:

Attrezzatura:

- bacinella.

- acqua distillata.

- spazzolino da denti morbido, meglio se usato.

- tanta, tanta pazienza.

Ammollo per 24 ore e spazzolare delicatamente.

Cambiare l'acqua ripetere l'operazione, per tanti, tanti giorni.

Concrezioni formatesi nei secoli non possono essere eliminate in poco tempo, questo sistema, se non altro, non danneggerà la moneta.

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il profilo nella foto della moneta è come quello della foto che ho postato. Sforzandosi la vista, si vede le onde del busto. Comunque foto più grandi non guasterebbero... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me il profilo nella foto della moneta è come quello della foto che ho postato. Sforzandosi la vista, si vede le onde del busto. Comunque foto più grandi non guasterebbero... :D

Dicevo che è strano perchè il RIC cita solo questo busto, anzi, testa laureata appunto... :) se sforzo ancora la vista mi saltano i bulbi... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.