max87s Inviato 17 Gennaio, 2012 #1 Inviato 17 Gennaio, 2012 (modificato) Buonasera,chiedo il vostro aiuto per sapere qualcosa di piu su questa moneta di san marino, è possibile che sia un falso o forse una moneta di prova? La cosa che mi incuriosisce è che manca il valore. Grazie in anticipo e chiedo scusa se le foto non sono il massimo. Modificato 17 Gennaio, 2012 da max87s Cita
miroita Inviato 17 Gennaio, 2012 #3 Inviato 17 Gennaio, 2012 Non vorrei sbagliare, ma credo sia la riproduzione di un 5 Lire di San Marino del 1898, moneta (rara) in argento del peso di gr. 25 e diametro di 37 mm. Prova a verificare subito diametro e peso, ed avrai la risposta. Cita
417sonia Inviato 17 Gennaio, 2012 #4 Inviato 17 Gennaio, 2012 Buona serata mi sembra di ricordare che un'altro indizio per valutare l'originalità é il bordo....spesso c'è impresso FERT saluti luciano Cita
max87s Inviato 17 Gennaio, 2012 Autore #5 Inviato 17 Gennaio, 2012 (modificato) Innanzitutto grazie per la risposta @miroita Come diametro ci siamo, il peso non ho modo di constatarlo adesso. Comunque il peso che mi hai dato tu è riferito alla moneta originale in argento giusto? E quindi la mia dovrebbe pesare diversamente. @417sonia Sul bordo in effetti è presente la scritta FERT seguito da altri simboli. Adesso cerchero' di fare una foto del bordo per postarla. Modificato 17 Gennaio, 2012 da max87s Cita
TIBERIVS Inviato 17 Gennaio, 2012 #6 Inviato 17 Gennaio, 2012 Innanzitutto grazie per la risposta @miroita Come diametro ci siamo, il peso non ho modo di constatarlo adesso. Comunque il peso che mi hai dato tu è riferito alla moneta originale in argento giusto? E quindi la mia dovrebbe pesare diversamente. @417sonia Sul bordo in effetti è presente la scritta FERT seguito da altri simboli. Adesso cerchero' di fare una foto del bordo per postarla. Se sul bordo c'è FERT, risparmia la fatica è un falso. Cita
max87s Inviato 17 Gennaio, 2012 Autore #7 Inviato 17 Gennaio, 2012 Confermo che è ripetuto più volte FERT sul bordo. Anche io pensavo fosse un falso anche se mi lasciava perplesso il fatto che non fosse riportato il valore e che mancava la corona sopra lo scudo araldico. Proprio un falso fatto male. :nea: Grazie comunque a tutti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..