Vai al contenuto
IGNORED

medievale da identificare


Risposte migliori

si vede un santo in piedi

non saprei

rame

17 millimetri circa

grazie per gli aiuti

post-8662-0-03173800-1326912036_thumb.jp

post-8662-0-29835400-1326912047_thumb.jp

Modificato da Mirko8710
Rick non siamo su Yahoo Answer che si propagandano punti...
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

questa è tosta....ci vorrebbe proprio qualche forumista che le colleziona e la riconosce al volo!

Se non fosse che non si leggono lettere nel contorno, a vedere il Santo, la sua postura e il drappeggio della tunica, avrei pensato a Venezia (Soldo o 1/2 Soldo) o a qualche moneta delle colonie.....ma il resto non quadra....

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Io volgerei lo sguardo sull'area balcanica, magari la Serbia. La figura al dritto più che un Santo qualsiasi mi pare Cristo, e qui ci sarebbero molte possibilità per l'identificazione, il problema è però capire cosa ci sia sull'altra faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

anche il suggerimento di Follis è condivisibile......un Cristo senza (nocciola) di stelline su una moneta di rame.

Non una imitazione del Grosso, ma una moneta del valore di un follaro o monete simili????

E' un'altra ipotesi sulla quale indagare.

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

...ma sai rick che forse l'idea di Ragusa non è sbagliata? Dico forse, perchè non ho trovato nulla su internet (forse non ho cercato nel posto giusto) ma ho una sensazione....

Quasi sempre di Ragusa si vedono i talleri ed i grossetti, questi ultimi molto simili all'iconografia dei ducati veneziani, il Cristo in mandorla da una parte e San Biagio dall'altra, ma come erano le monete più piccole, quelle di rame?

Non è che riportassero anch'esse la medesima iconografia, ma meno elaborata, del Cristo e di San Biagio?

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io, tra gli altri, ho visitato il sito di Roth

http://www.roth37.it/COINS/Ragusa/index.html

Non ho il CNI e sul Papa non ho mai visto monete di Ragusa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io Ragusa la escluderei: le sue monete in rame presentano un'iconografia molto diversa. Inoltre, se può servire, escludo anche Croazia, Bosnia e Bulgaria. Rimarrebbero in piedi le ipotesi delle città indipendenti dell'adriatico e la Serbia. Una domanda forse ingenua: siamo sicuri sicuri che sia rame?

Link al commento
Condividi su altri siti


se non e` rame e argento di bassissima lega

meno di un tornesello veneziano per confronto.

l idea iniziale dell area germanica la escludiamo ? io avevo anche pensato che potesse essere una qualche abbazia.

(anche se oggi ho visto chi me l ha venduto insieme a vari torneselli e vengono tutti dalla stessa area )

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho chiesto conferma sul metallo perchè la monetazione in rame dell'area balcanica è assai limitata (a parte la Bulgaria) e presenta tipi abbastanza diversi da questa moneta. Tra le emissioni in argento ci sarebbe più possibilità di ricerca. Conosco molto poco le monete di area germanica, nel caso quindi non ti potrei aiutare. Un'ulteriore idea: hai considerato l'Ungheria? Infine: al rovescio mi pare di vedere la parte superiore del volto di un sovrano. E' possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere un busto , al rovescio si vedono anche un paio di caratteri.

in effetti potrebbe anche essere ungherese , anche se le ungheresi di questo periodo che conosco han la croce con i 2 bracci e son piu` crude.

potrebbe anche essere un imitazione di una qualche moneta di argento

Link al commento
Condividi su altri siti


che non e` poi molto dissimile dal grossetto di ragusa che avevamo ipotizzato prima.

il santo pero` e` diverso

nella mia ci sono vari pallini che secondo me potrebbero esser la chiave per capire cosa e`

Link al commento
Condividi su altri siti


che non e` poi molto dissimile dal grossetto di ragusa che avevamo ipotizzato prima.

il santo pero` e` diverso

nella mia ci sono vari pallini che secondo me potrebbero esser la chiave per capire cosa e`

Beh, la moneta serba è simile a quella di Ragusa solo per il Cristo in mandorla; l'altra faccia presenta invece un sovrano seduto sul trono e non un santo in piedi. Comunque hai ragione, i pallini per ora non tornano. E poi forse occorre considerare anche che Cristo non è inserito in una mandorla vera e propria ma in una sorta di clipeo di forma non allungata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

no, non direi che sia molto somigliante, la figura che si vede nella moneta di rick è più slanciata ....

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Quando ho definito questa moneta "tosta", già me lo sentivo......rischiamo che vada nell'obblio dei conii non identificati.

Io non so quante pagine di internet ho fatto passare; praticamente tutte quelle che ho trovato con delle foto chiare e riconducibili al 1200 -1400; ma anche internet non credo possa riportare tutto e....forse tante foto sono nascoste sotto titoli improbabili. :unknw:

Ho seguito tutte le strade che potevano ricondurmi ad una iconografia veneziana (è comunque per me estremamente simile, almeno sul lato che vede il Cristo/Santo, meglio definito); Serbia, Ungheria, Bulgaria, monete dei crociati, dei potentati del sud est, come l'Armenia o la Cilicia....insomma; tabula rasa.

L'unica è tenere a galla la discussione sperando in qualche "occhio di falco" (e qui nel forum ce n'è parecchi) veda la discussione e ci dia una mano.

:help: Saluti

Luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


teniamola presente.

ho parlato con il venditore , arriva dallo stesso lotto dei torneselli provenienza orientale .

quindi e` piu` facile che sia greco/dalmata/bulgara/serba che dell area tedesca

grazie per gli aiuti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.