Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
collezionistabari

monete oro proof

Salve a tutti :)

Oggi vi volevo chiedere alcune delucidazioni riguardo le monete moderne in oro proof.

Per esempio prendiamo una moneta da 20 euro in oro proof. Devo per forza tenerla in capsula? Se la metto nel monetiere si rovina, perchè proof o non si rovina, perchè, malgrado la lavorazione speciale, è comunque oro?

Ringrazio anticipatamente :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao,

avendo monete proof, io farei molta attenzione a manipolarle, non le estrarrei dalla capsula che le contengono, e non le posizionerei, libere in un plateau di velluto, in quanto, penso, lo sfregamento e l'attrito della moneta sul velluto, con lungo andare, non gli gioverebbe, senza considerare incidenti di persorso ( cadute, impronte ecc...)

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Tiberivs per avermi risposto :)

Quindi anche se sono oro, sempre proof sono e come ben sappiamo, il proof rovina tutta la moneta se questa non è nella sua capsula. Ok, se in futuro mi capiteranno monete in oro proof, seguirò il tuo consiglio :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le monete in qualità proof di qualunque metallo siano fatte, è sempre consigliabile tenerle conservate in capsula, poichè la peculiarità di queste monete sono i fondi lucidi che contrastano con i rilievi satinati/ruvidi, una volta che dovessero venire meno queste condizioni, va da se che la moneta perderebbe parte del suo valore, in quanto a conservazione, (ovviamente il valore intrinseco nel caso di monete in metallo prezioso non viene intaccato.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?