Vai al contenuto
IGNORED

100 lire (oro? ) strana


Risposte migliori

Buongiorno a tutti , ho ereditate alcune monete d'oro e stò un poco interessandomi alla numismatica , ho una moneta di cui non trovo corrispondenza su internet .

La moneta è presumo d'oro , ed è assolutamente identica alle 20 lire d'oro littore sul dritto , sul verso differisce per la scritta L.100 (ORE 6) , ma la scritta Italia e l'Italia seduta ed il giovane littore sono identici anche nei particolari dello scudo-torcia etc etc , le dimensioni dell'intera moneta sono maggiori (chiedo scusa non ho le misure esatte ed il peso) l'anno (ore 3) è il 1927 con sotto una R .

Sono io incapace nelle ricerche su internet o è davvero una moneta strana?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta che descrivi non esiste. Il 20 lire Littore del 1927 e seguenti è d'argento, mentre il 100 lire d'oro Littore è del 1936, e la raffigurazione è diversa dal 20 lire.

E' una riproduzione, o meglio una moneta di fantasia, se è davvero d'oro vale il suo peso, altrimenti nulla, ma in ogni caso non ha alcun interesse numismatico.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta che descrivi non esiste. Il 20 lire Littore del 1927 e seguenti è d'argento, mentre il 100 lire d'oro Littore è del 1936, e la raffigurazione è diversa dal 20 lire.

E' una riproduzione, o meglio una moneta di fantasia, se è davvero d'oro vale il suo peso, altrimenti nulla, ma in ogni caso non ha alcun interesse numismatico.

petronius :)

Grazie era ciò che supponevo , appena riesco posto una foto , curiosità : che senso ha o ha avuto nel tempo il creare una moneta di fantasia ? Cioè , ammesso sia d'oro , a che prò stare a "faticare" e spendere per creare qualcosa che avrebbe al limite il valore del metallo con cui è fatta ?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta che descrivi non esiste. Il 20 lire Littore del 1927 e seguenti è d'argento, mentre il 100 lire d'oro Littore è del 1936, e la raffigurazione è diversa dal 20 lire.

E' una riproduzione, o meglio una moneta di fantasia, se è davvero d'oro vale il suo peso, altrimenti nulla, ma in ogni caso non ha alcun interesse numismatico.

petronius :)

Grazie era ciò che supponevo , appena riesco posto una foto , curiosità : che senso ha o ha avuto nel tempo il creare una moneta di fantasia ? Cioè , ammesso sia d'oro , a che prò stare a "faticare" e spendere per creare qualcosa che avrebbe al limite il valore del metallo con cui è fatta ?

Appunto, sei proprio sicuro che sia d'oro??

Link al commento
Condividi su altri siti


Appunto, sei proprio sicuro che sia d'oro??

sicuro sicuro non ancora ma a prenderla in mano sembra d'oro (oppure anche le sovrane , i marenghi e altre monete che le fanno compagnia son tutte non d'oro ) pian piano quando diventerò più esperto ne saprò di più , il grosso dubbio che ora ho è che , come è di fantasia quella , non vorrei siano di fantasia o false tutte le altre (c'è un pò di tutto pesetas , dollari, lire ,sterline,scudi etc etc ) , non che la cosa abbia importanza , sono ricordi , però sarebbe triste scoprire che il mio caro nonno che ne andava fiero sia stato a suo tempo preso in giro e sarebbe inutile io abbia speso dei soldi per conservarle al sicuro .

Modificato da vecchialenza
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è detto che le altre siano false..

Nel dubbio falle vedere ad un orafo..

Comunque per questa moneta prova a misurare peso e diametro e indicativamente lo spessore. Così ci si può rendere conto di che materiale possa essere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il peso lo spessore e il diametro lasciano il tempo che trovano per questo tipo di medaglie senza riscontri...se è oro dovrebbe essere punzonata con il titolo, e comunque non è detto che sia tutto oro...certe medaglie di fantasia a volte hanno solo uno strato di pochi millimetri in oro poi l'interno è altra lega oppure hanno un titolo in oro molto basso...

per essere sicuro di cosa è e quanto metallo prezioso contiene se in oro dovresti portarla da un'orafo

Link al commento
Condividi su altri siti


il peso lo spessore e il diametro lasciano il tempo che trovano per questo tipo di medaglie senza riscontri...se è oro dovrebbe essere punzonata con il titolo, e comunque non è detto che sia tutto oro...certe medaglie di fantasia a volte hanno solo uno strato di pochi millimetri in oro poi l'interno è altra lega oppure hanno un titolo in oro molto basso...

per essere sicuro di cosa è e quanto metallo prezioso contiene se in oro dovresti portarla da un'orafo

grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.