svisator Posted February 7, 2006 #1 Posted February 7, 2006 Sto per acquistare questi 4 bronzetti, ed essendo un novizio a tutti gli effetti, mi piacerebbe sapere da voi se sto facendo un buon affare (pochi euro, intendiamoci.. :-P). Mi sapreste anche aiutare con l'interpretazione delle monete? THANX!!!!!!!!!!! ;) Quote
eg1979 Posted February 7, 2006 #2 Posted February 7, 2006 (edited) Con ordine... la prima in alto a sinistra è di Costantino I (Campgate o Porta di accampamento) PROVIDEN-TIAE AVGG della zecca di Cyzicus (SMKA) a seconda del dritto può variare tra queste (con rarità a fianco): RIC VII Cyzicus 24 S RIC VII Cyzicus 51 R2 RIC VII Cyzicus 59 R5 RIC VII Cyzicus 61 R2 RIC VII Cyzicus 62 R5 Edited February 7, 2006 by eg1979 Quote
eg1979 Posted February 7, 2006 #3 Posted February 7, 2006 La seconda in alto sembrerebbe una SALVS REIPVBLICAE, con la vittoria che porta il prigioniero, ma mi mette dubbi perchè il segno di zecca a me sembra SMANT e non risultno monete di questo tipo con quel segno... Quote
eg1979 Posted February 7, 2006 #4 Posted February 7, 2006 Passiamo alla prima in basso a sinistra. Altare votivo R/ BEATA TRAN - QVILLITAS zecca di Treviri (Trier) segno di zecca credo dotPTRdot nell'altare: VO/TIS/XX imperatori possibili: Costantino I, Costantino II, Crispo gli ultimi due hanno monete più rare, quelle di Costantino primo sono tutte C3 Quote
svisator Posted February 7, 2006 Author #5 Posted February 7, 2006 Questo è il dritto..Una domanda..Come faccio a interpretare l'indice di rarità da quella sigla?? :huh: Quote
eg1979 Posted February 7, 2006 #6 Posted February 7, 2006 Passiamo all'ultima Lupa che allatta Romolo e Remo VRBS ROMA zecca Tessalonica (SMTSepsilon) queste possibilità (con indici di rarità): RIC VII Thessalonica 187 (C3) con alcune varianti RIC VII Thesalonica 229 (R1) Quote
eg1979 Posted February 7, 2006 #7 Posted February 7, 2006 (edited) indici di rarità: i C (C, C1, C2...) sono comuni R indica "raro" e va a crescere. R1, R2... fino a R5 che è la più rara Edited February 7, 2006 by eg1979 Quote
eg1979 Posted February 7, 2006 #8 Posted February 7, 2006 Ora che abbiamo i dritti diciamo che la prima in alto a sx è Costantino I, la seconda devo stuarla meglio. La prima in basso a sx dovrebbe essere Costantino II, ma la studierò meglio. La quarta confermo quanto detto! Quote
eg1979 Posted February 7, 2006 #9 Posted February 7, 2006 La terza devo studiarla meglio... ti farò sapere. Non riesco bene a leggere la legenda. Cmq dovrebbe essere costantino I, ma non ci giurerei Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.