Vai al contenuto
IGNORED

Referendum in Croazia sull'adesione all'UE


ART

Risposte migliori

I seggi sono chiusi alle ore 19: alle ore 22 dovrebbero essere già noti i risultati sul 90% delle schede.

In caso di vittoria dei si (in vantaggio secondo tutti i sondaggi) l'ingresso è previsto per il 1 luglio 2013.

Link al commento
Condividi su altri siti


98% scrutinato : SI 66,24 % - NO 33,17%

FRIZIOOOOO... :lol:

Dato che mi lascia stupito, perchè tutti i Croati con cui ho parlato (in realtà nella sola città di Zara), erano assolutamente contrari all'ingresso in Europa. Anche perchè sono un popolo ultranazionalista, per cui ero convinto che avrebbero vinto i no.

Link al commento
Condividi su altri siti


98% scrutinato : SI 66,24 % - NO 33,17%

FRIZIOOOOO... :lol:

Dato che mi lascia stupito, perchè tutti i Croati con cui ho parlato (in realtà nella sola città di Zara), erano assolutamente contrari all'ingresso in Europa. Anche perchè sono un popolo ultranazionalista, per cui ero convinto che avrebbero vinto i no.

:rolleyes:....vai a sapere come vanno queste cose... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perchè, i francesi non lo sono? :D

E i britannici??? Eppure il referendum del '74 (o era il 75?) siglò la sconfitta degli antieuropeisti.

Ti assicuro che in fatto di nazionalismo i Francesi sono dei dilettanti se confrontati ai Corati.

Che poi è un po' tipico delle piccole nazioni sorte dopo secoli (diciamo millenni) di dominazione, che non hanno quindi una vera storia alle spalle.

E' un po' come se avessero fretta di creare il concetto di nazione che gli altri hanno invece costruito nei secoli di storia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, lo so. Ricordo ancora certe scene patetiche ai mondiali di basket ed alle olimpiadi (rifiuto di presenziare alla premiazione della Jugoslavia; fastidiosi eventi al villaggio olimpico). La mia era una battuta :D .

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che mi lascia stupito, perchè tutti i Croati con cui ho parlato (in realtà nella sola città di Zara), erano assolutamente contrari all'ingresso in Europa. Anche perchè sono un popolo ultranazionalista, per cui ero convinto che avrebbero vinto i no.

"La necessità aguzza l'ingegno". Il nazionalismo è un fenomeno quasi del tutto irrazionale, composto da favole spesso grottesche e illusioni che servono a impedire di affrontare la realtà delle cose, mentre la crisi e la scarsa sicurezza da isolamento non sono favole: i loro effetti si sentono chiaramente.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Va anche detto che, nonostante una certa corrente di pensiero antieuropeista, io tutta sta perdita di identità nazionale con l'ingresso nella Unione Europea proprio non ce la vedo. Tra l'altro parliamo di ingresso nella UE, per l'ingresso nell'Eurozona se ne riparlerà tra diversi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che mi lascia stupito, perchè tutti i Croati con cui ho parlato (in realtà nella sola città di Zara), erano assolutamente contrari all'ingresso in Europa. Anche perchè sono un popolo ultranazionalista, per cui ero convinto che avrebbero vinto i no.

"La necessità aguzza l'ingegno". Il nazionalismo è un fenomeno quasi del tutto irrazionale, composto da favole spesso grottesche e illusioni che servono a impedire di affrontare la realtà delle cose, mentre la crisi e la scarsa sicurezza da isolamento non sono favole: i loro effetti si sentono chiaramente.

Va anche detto che, nonostante una certa corrente di pensiero antieuropeista, io tutta sta perdita di identità nazionale con l'ingresso nella Unione Europea proprio non ce la vedo. Tra l'altro parliamo di ingresso nella UE, per l'ingresso nell'Eurozona se ne riparlerà tra diversi anni.

Approvo. Anzi, per alcuni paesi sarebbe stata utile una parziale uniformazione culturale, se non altro per imparare o reimparare certi valori...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.