Vai al contenuto
IGNORED

Mezza piastra 1792: a quale tipologia appartiene?


Risposte migliori

Salve,

mi rivolgo a tutti gli esperti lamonetiani per dissipare un amletico dubbio.

Questa mezza piastra, secondo voi, è del 4° tipo ( Gigante 84) oppure del 5° tipo (Gigante 85).

Cordialità

post-21262-0-18353800-1327424095_thumb.j

post-21262-0-12053600-1327424191_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

mi rivolgo a tutti gli esperti lamonetiani per dissipare un amletico dubbio.

Questa mezza piastra, secondo voi, è del 4° tipo ( Gigante 84) oppure del 5° tipo (Gigante 85).

Cordialità

Ciao Elio, dalla foto non si vede nulla per via della bassissima risoluzione. Se non riesci a postare immagini di grandezza superiore puoi inviarmela via e-mail all'indirizzo [email protected] , provvederò io postarla. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

mi rivolgo a tutti gli esperti lamonetiani per dissipare un amletico dubbio.

Questa mezza piastra, secondo voi, è del 4° tipo ( Gigante 84) oppure del 5° tipo (Gigante 85).

Cordialità

ciao - eseguo il gradito incarico che mi hai affidato ecco le foto più grandi post-13664-0-17030400-1327430021_thumb.j

Modificato da 2006augustod
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

mi rivolgo a tutti gli esperti lamonetiani per dissipare un amletico dubbio.

Questa mezza piastra, secondo voi, è del 4° tipo ( Gigante 84) oppure del 5° tipo (Gigante 85).

Cordialità

Ciao Elio, dalla foto non si vede nulla per via della bassissima risoluzione. Se non riesci a postare immagini di grandezza superiore puoi inviarmela via e-mail all'indirizzo [email protected] , provvederò io postarla. Francesco

Grazie Francesco.

Le ho spedite

Ciao

Elio

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

mi rivolgo a tutti gli esperti lamonetiani per dissipare un amletico dubbio.

Questa mezza piastra, secondo voi, è del 4° tipo ( Gigante 84) oppure del 5° tipo (Gigante 85).

Cordialità

Ciao Elio, dalla foto non si vede nulla per via della bassissima risoluzione. Se non riesci a postare immagini di grandezza superiore puoi inviarmela via e-mail all'indirizzo [email protected] , provvederò io postarla. Francesco

....

......Ok Francesco......scusa ma Augusto sembra averci fregato sul tempo.........

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

mi rivolgo a tutti gli esperti lamonetiani per dissipare un amletico dubbio.

Questa mezza piastra, secondo voi, è del 4° tipo ( Gigante 84) oppure del 5° tipo (Gigante 85).

Cordialità

ciao - eseguo il gradito incarico che mi hai affidato ecco le foto più grandi post-13664-0-17030400-1327430021_thumb.j

ecco il dritto .......................................................................................post-13664-0-42400900-1327430225_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

mi rivolgo a tutti gli esperti lamonetiani per dissipare un amletico dubbio.

Questa mezza piastra, secondo voi, è del 4° tipo ( Gigante 84) oppure del 5° tipo (Gigante 85).

Cordialità

Ciao Elio, dalla foto non si vede nulla per via della bassissima risoluzione. Se non riesci a postare immagini di grandezza superiore puoi inviarmela via e-mail all'indirizzo [email protected] , provvederò io postarla. Francesco

....

......Ok Francesco......scusa ma Augusto sembra averci fregato sul tempo.........

bella moneta ...........mi è scappata.................l'importante è ch'è rimasta in "famiglia" (sei tu che mi hai fregato !)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

mi rivolgo a tutti gli esperti lamonetiani per dissipare un amletico dubbio.

Questa mezza piastra, secondo voi, è del 4° tipo ( Gigante 84) oppure del 5° tipo (Gigante 85).

Cordialità

Ciao Elio, dalla foto non si vede nulla per via della bassissima risoluzione. Se non riesci a postare immagini di grandezza superiore puoi inviarmela via e-mail all'indirizzo [email protected] , provvederò io postarla. Francesco

....

......Ok Francesco......scusa ma Augusto sembra averci fregato sul tempo.........

E vabbè è ragazzo! Lasciamolo divertire. :blum:

Comunque la tua mezza piastra è del quinto tipo, cioè quello più raro, riconoscibile dall'effigie con orecchio scoperto e maggiori dimensioni della parte superiore della capigliatura.

Considera che la mezza piastra di Ferdinando IV più rara in assoluto è quella del 1791, mentre quella del 1760 è rara quasi come la 1791 ma si trova quasi sempre sempre in conservazione B e MB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Elio, è scappata un pò a tutti vedo.. :D

Il tuo raro tondello, mostra i soliti limiti del il dritto, la sua conservazione viene sempre penalizzata, un po' come per il Grano da 12 Cavalli, e la Pubblica da tre Tornesi, dove l'effige del buon "sciupafemmine" Ferdinado IV, latita spesso per un conio improntato con rilievi medio bassi.

Nel complesso conservazione accettabile e collezionabilissima, per quello che si riesce a trovare a cifre abbordabili..

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non ricordo di averla vista mai in conservazione superiore, mi piacerebbe se qualcuno aggiungesse alla discussione qualche passaggio della moneta in questione.
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non ricordo di averla vista mai in conservazione superiore, mi piacerebbe se qualcuno aggiungesse alla discussione qualche passaggio della moneta in questione.

Le riporto due esemplari che le possono chiarire le differenze relativamente all'emissione del 1792. Quali siano i gradi di rarità, onesatamente, non mi sono mai addentrato più di tanto in materia. Le ho acquistate per la conservazione, il tipo con orecchio scoperto da invenduto Crippa Asta Cronos 3 n. 354, dovrebbe essere il tipo più raro ed il fatto che non avesse trovato acquirenti può solo testimoriare quanto queste varianti di conio siano trascurate dai collezionisti. Il secondo tipo, con orecchio parzialmente coperto Asta Negrini 31 n. 1548 e le ho pagate la stessa cifra.

Per inciso le monete di conservazione ci sono, compaiono anche più frequentemente del solito.

tipo con orecchio scoperto

Link al commento
Condividi su altri siti


Tipologia con orecchio parzialmente coperto:

La variante non si limita alla ciocca cadente sull'orecchio ma, e ben più visibile, il ricciolo allineato alla E di FERDINAND, quindi sarei propenso a classificare il Suo esemplare per il tipo con orecchio parzialmente coperto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la cortese risposta e complimenti per gli ottimi pezzi. Ci tengo a precisare che non sono io il possessore della moneta oggetto di discussione..........ho solo postato le foto mandatemi dall'amico Elio. Quoto pienamente la sua classificazione (orecchio parzialmente coperto).

Link al commento
Condividi su altri siti


Tipologia con orecchio parzialmente coperto:

La variante non si limita alla ciocca cadente sull'orecchio ma, e ben più visibile, il ricciolo allineato alla E di FERDINAND, quindi sarei propenso a classificare il Suo esemplare per il tipo con orecchio parzialmente coperto.

Salve Picchio, complimenti per i due pezzettini che ci hai mostarto :clapping:

Volevo far notare che nel nostro catalogo viene indicata la differenza tra le due tipologie di mezze piastre con la seguente nota:

"Questa moneta differisce dalla precedente per la sostanziale differenza dello Stemma al Rovescio che si presenta in forma più schiacciata" dettaglio sinceramente che i miei occhi non riescono a notare; secondo te, che le hai entrambe in mano riesci a vedere questa differenza oltre logicamente all'orecchio coperto e scoperto ? ? Grazie

P.S. in questa, che sembra aver l'orecchio scoperto, non vedo il ricciolo allineato alla E di FERDINAND

http://www.globalaste.com/dettagliolotto.aspx?off=Y&ida=10&idl=7103

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non noto nulla di rimarchevole al rovescio. Non so cosa si intenda per più schiacciata, potrebbero esistere altri conii cui non sia a conoscenza. Per il tipo con orecchio scoperto al momento ho rilevato solo quello testè pubblicato.

L'esemplare globalaste mi pare un semicoperto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tipologia con orecchio parzialmente coperto:

La variante non si limita alla ciocca cadente sull'orecchio ma, e ben più visibile, il ricciolo allineato alla E di FERDINAND, quindi sarei propenso a classificare il Suo esemplare per il tipo con orecchio parzialmente coperto.

Salve Picchio, complimenti per i due pezzettini che ci hai mostarto :clapping:

Volevo far notare che nel nostro catalogo viene indicata la differenza tra le due tipologie di mezze piastre con la seguente nota:

"Questa moneta differisce dalla precedente per la sostanziale differenza dello Stemma al Rovescio che si presenta in forma più schiacciata" dettaglio sinceramente che i miei occhi non riescono a notare; secondo te, che le hai entrambe in mano riesci a vedere questa differenza oltre logicamente all'orecchio coperto e scoperto ? ? Grazie

P.S. in questa, che sembra aver l'orecchio scoperto, non vedo il ricciolo allineato alla E di FERDINAND

http://www.globalast...ida=10&idl=7103

Ciao

Forse nel catalogo si voleva scrivere "stemma più piccolo", l'altezza è uguale mentre la larghezza differisce, in poche parole tra le due tipologie con diversa effigie, differiscono anche le dimensioni dello stemma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra i vari millesimi di questo tipo di moneta le dimensioni dello stemma variano da anno ad anno. Ad ogni modo la distinzione delle tipologie va incentrata sull'effigie. Ecco alcune immagini di rovesci.

mezzapiastra17921rov.jpg

Uploaded with ImageShack.us

mezzapiastra1793rov.jpg

Uploaded with ImageShack.us

mezzapiastra1794rov.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra di si, non vorrei sbagliarmi, ma anche tra i 1792 I e II tipo dovrebbero variare le dimensioni dello stemma. Lo stemma del tuo esemplare è di dimensioni inferiori rispetto a quello postato da Elio, ho appena confrontato i rovesci sul mio schermo e così sembra. Se sbaglio mi correggerete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.