Vai al contenuto
IGNORED

aiuto urgente conservazione monete


DeAndreon

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Vorrei mettere ordine alla mia piccola collezione di monete (circa 200).

Sto per comprare dei raccoglitori e dei fogli.

Questi fogli secondo il proprietario sono fatti in PVC.

Ho letto che il PVC danneggia le monete.

Le mie monete sono lire (impero e repubblica, alcune anche 1910 al 1930 anche in argento), euro e anche straniere.

Sono tutte in buono stato solo che non vorrei rovinarle e quindi sono indeciso se comprare o meno questi fogli.

Che ne pensate?

Secondo voi ne vale la pena che faccio una piccola cassettiera dove adagiare su velluto queste monete?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


velluto tutta la vita!!! le ho già rovinate una volta grazie a quei PVC "appositi"... falle respirare e patinare!

bella l'idea della cassettiera.. in genere un po' costosa però

Grazie per la risposta :)

Il budget è 50€.

Stasera dovrei spendere quella cifra.

Una cassettiera dell'ikea dovrebbe uscirci con quella somma oppure riciclare qualche vecchia cassettiera che ho in garage oppure fare da me i vassoi con il compensato.

Il velluto dove si compra?

Che materiale è ?

Quanto costa?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


il velluto lo trovi da qualsiasi sarto.. è un materiale morbido al tatto, più pregiato del cotone; qualunque nonna dovrebbe saperti dire i prezzi al centesimo.. ma con 50 euro probabilmente puoi trovare anche su ebay delle cassettiere a ripiani estraibili.. magari non in legno, ma in alluminio o plastica e in floccato piuttosto che velluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta :)

Vorrei costruirmela la cassettiera, magari con il compensato.

Un utente ha fatto così nel forum.

Sicuro quindi che devo evitare qualsiasi tipo di plastica e far respirare le monete?

Quindi niente raccoglitori o altro?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono un sacco di discussioni attorno a questo argomento che ti potrebbero interessare nel forum; in ogni caso molto dipende dal tipo di metalli.. lascia l'argento al chiuso un annetto e ti si formerà una patina verdognola, che è dannosa perchè corrode la superficie... io per le mie monete sono passato a degli astucci in floccato proprio in seguito a questi fenomeni di ossidazione scorretta, sia sull'argento che sul rame.. l'album in questione era un modello costoso e appositamente pensato per la collezione di VEIII, quindi tira tu le somme... molti preferiscono lasciarle respirare ed io sono tra quelli!

Link al commento
Condividi su altri siti


si Afranio, tuttavia a me è capitato con le stesse monete periziate il fenomeno dell'ossidazione verdastra.. è diventato il mio terrore.. credo che sia effetto dell'umidità e della non circolazione d'aria piuttosto che delle bustine in sé.. cercherò di informarmi quanto prima o di chiedere a qualche chimico!

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io ho optato per un monetiere fatto con le mie mani :) i vassoi sono in velluto, con pochi soldi qualcosa di bello con un po di pazienza riesci a farlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma beati voi che siete in grado di costruirveli :(

be non è che il mio sia bellissimo, ma in attesa di comprare un monetiere serio, fa il suo lavoro egregiamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma beati voi che siete in grado di costruirveli :(

be non è che il mio sia bellissimo, ma in attesa di comprare un monetiere serio, fa il suo lavoro egregiamente :)

Puoi postare qualche foto così prendo ispirazione?

XD

Link al commento
Condividi su altri siti


Il velluto di cotone costa circa attorno ai 25 euro al metro(1.5x1), il compensato con pochi euro (15 euro), puoi andare in qualche negozio di hobbistica dove te lo tagliano già a misura, lo spessore è attorno a 8/10mm, poi per i divisori puoi utilizzare dei listelli in tiglio tipo 4x4 o 5x5 li trovi nei negozi di modellismo, per la colla va bene anche la vinilica, poi le cornici siamo attorno ai 2€/pz le misure sono circa 10x15x100mm va bene anche il ramino.

Ti consiglio di incollare le cornici e i listelli(le cornici magari un po sfalsati rispetto al compensato, in modo che si impilino, ovvero che la cornice che contorna il compensato sia incollata un pò più alta rispetto il fondo del compensato), poi potresti verniciarli con della gomma lacca, ma anche dare della semplice cera, poi con una forbice potresti ritagliare dei quadrati ed incollarli sul fondo.

In alternativa potresti continuare ad utilizzare anche il tuo raccoglitore inserendo le monete in delle bustine di cellofan ripiegate su loro stesse...potrebbe essere una buona soluzione transitoria....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il velluto di cotone costa circa attorno ai 25 euro al metro(1.5x1), il compensato con pochi euro (15 euro), puoi andare in qualche negozio di hobbistica dove te lo tagliano già a misura, lo spessore è attorno a 8/10mm, poi per i divisori puoi utilizzare dei listelli in tiglio tipo 4x4 o 5x5 li trovi nei negozi di modellismo, per la colla va bene anche la vinilica, poi le cornici siamo attorno ai 2€/pz le misure sono circa 10x15x100mm va bene anche il ramino.

Ti consiglio di incollare le cornici e i listelli(le cornici magari un po sfalsati rispetto al compensato, in modo che si impilino, ovvero che la cornice che contorna il compensato sia incollata un pò più alta rispetto il fondo del compensato), poi potresti verniciarli con della gomma lacca, ma anche dare della semplice cera, poi con una forbice potresti ritagliare dei quadrati ed incollarli sul fondo.

In alternativa potresti continuare ad utilizzare anche il tuo raccoglitore inserendo le monete in delle bustine di cellofan ripiegate su loro stesse...potrebbe essere una buona soluzione transitoria....

25€ al metro???????????????? O.O

Devo informarmi presso la sartoria vicino casa mmmmmmmmmmm.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non ti consiglio di andare in sartoria ma in un negozio di stoffe. Da qualche anno hanno aperto, almeno a Roma ci sono, negozi chiamati "Stock House", dove trovi prezzi ottimi per tutti i tipi di stoffa, velluto compreso.

Non comprare il floccato, è sintetico, può dare problemi comunque, dipende dall'ambiente dove conservi le monete, il velluto essendo una fibra naturale è il più indicato.

Devi solo stare attento al tipo perchè ne esistono "pezze" anche in seta e sono costosissime.

Non so dirti il prezzo al momento, sono molti anni che non ne compro, però se nella tua città non esistono gli Stock House puoi cercare un po' di negozi di tessuti dove trovare degli scampoli a buon prezzo.

Oppure, ultimo suggerimento, potresti andare da qualche tappeziere o negozio di arredamento e chiedere se hanno qualche campionario da buttare, ne esistono tantissimi diversi, potresti usarli per creare una cassettiera "patcwork", sarebbe bellissima ed originale e soprattutto...gratuita. :lol: :lol:

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma conviene alla fine costruirselo da solo? Insomma, 25€/m.. Per non contare il tempo impiegato (e il tempo è già denaro) e i risultati che difficilmente saranno paragonabili a quelli di un professionista..

Forse no, ma penso che costruirlo da soli dia molta soddisfazione e poi i materiali saranno sicuramente migliori.

A 25,00 € ti vendono le cassettiere in velluto? Ciao Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.