Jump to content
IGNORED

Australia - Calendario Lunare


Eldorado
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, dell'argomento se n'è parlato di sfuggita in altre discussioni, ne apro una ad hoc perchè vorrei saperne di più su queste monete che dovrebbero essere bullion (o sbaglio?) ma che costano molto di più delle altre once.

Mi piacerebbe iniziare il nuovo ciclo iniziato nel 2011 col coniglio ma ho letto che già il Drago del 2012 è già introvabile.... iniziamo bene...

Vorrei conoscere l'opinione dei "soliti bene informati" (nibanny, petronius) e di chiunque vuol contribuire...

post-27889-0-55702400-1327500999_thumb.j

Link to comment
Share on other sites

Awards

Ciao Eldorado, se ne era già parlato un po' in un'altra discussione (che non riesco a ritrovare).

Comunque, averne una ad hoc penso sia più utile a tutti.

La serie 2 è iniziata nel 2008 con il Topo. A seguire: 2009 Bue, 2010 Tigre, 2011 Coniglio e 2012 Drago.

C'è stato un accavallamento nei disegni, non ho capito perché. Ti allego due link qui sotto.

Il Drago è il disegno più popolare da sempre e per questo ha molta più richiesta (e prezzi più alti). Te lo dimosta il fatto che tutte le altre zecche (compresa la Pamp con una serie di lingotti nuova nuova) stanno cavalcando l'onda a più non posso. Credo che la RCM abbia addirittura 3 tipi di disegno per lo zodiaco cinese!

Qui in America ancora qualcosa si riesce a trovare, ma sono convinto che ne prossimi mesi ci sarà comunque scelta. (non ho trovato però nessun articolo relativo alla tiratura - magari l'hanno ridotta rispetto agli anni passati).

Io personalmente non colleziono queste monete, visto che non tutti i disegni (o animali tipo il topo!) non sono attraenti.

Ho comunque un set iin oro e argento per il mio primogenito nato nel 2010 e ne sto mettendo insieme uno per il secondogenito che arriverà ad agosto. Per fortuna tutti e due saranno nati sotto segni "cool", altrimenti avrei optato per un altro tipo di set.

Detto questo, la varietà è notevole. Per l'argento ci sono tagli da 1/2 fino al kilo credo. L'oro parte dal 1/20 di oncia e credo che arrivi anch'esso al kilo. (io non arrivo oltre il quarto d'oncia :( )

http://www.silverbullionworld.com/lunarseries1.html

http://www.silverbullionworld.com/lunarseries2.html

Ciao,

MM

Link to comment
Share on other sites


Ciao se ne è parlato nella discussione sulle Silver/Golden Eagles e anche li Petronius diceva che la seconda serie è partita nel 2011 ma dal link che hai postato pare che abbiano iniziato nel 2008, quindi ci sarebbe una sovrapposizione negli anni 2008-2009-2010 con due disegni diversi rispettivamente per Topo, Bue e Tigre a secondo che sia prima o seconda serie? La cosa si complica...

Edited by Eldorado
Link to comment
Share on other sites

Awards

Dico una cosa ovvia ma credo che il tutto sia orientato al crescente mercato cinese... si lo so, ho scoperto l'acqua calda... :o

ma una richiesta elevata da quel mercato può essere la causa di questi prezzi...

Link to comment
Share on other sites

Awards

Io fossi in te partirei dalla serie II che, secondo me, ha dei disegni più belli e moderni. E anche la finitura (reverse proof) è molto piacevole a vedersi, nonostante in dei casi perda un po' di luce (i rilievi mi sembrano un po' troppo bassi).

Ovviamente la crescita del mercato cinese fa la sua parte. Negli ultimi anni è legale per i cittadini possedere metalli preziosi, anzi è addirittura incentivato dal governo (che magari poi provvederà a sequestrare l'oro e l'argento! ;) ). Vedi anche quello che sta accadendo ai Panda, il cui prezzo si è alzato notevolmente rispetto agli anni passati. Sono sicuro che non dipenda solamente dall'aumento delle quotazioni dei metalli preziosi.

Di positivo c'è che siamo comunque in una fase iniziale di questa nuova era e monete appetibili ai cinesi potrebbero rivelarsi in futuro ottimi investimenti.

MM

Link to comment
Share on other sites


Concordo, l'idea era di partire dalla seconda serie, solo credevo di dover iniziare dal coniglio del 2011 e non dal topo del 2008...

Link to comment
Share on other sites

Awards

Parlando di calendario lunare, mi sapete dire se in Italia si riescono a trovare i lingotti della Pamp? (foto qui sotto)

Sembra che in America ci sia qualche problema di import e i grossi distributori ancora non sono riusciti a far entrare le proprie scorte. Il che ha fatto lievitare i prezzi nel mercato secondario...MM

PAMP_SILVER_LUNAR_DRAGON_BAR.png

Edited by nibanny
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.