scacchi Inviato 25 Gennaio, 2012 #1 Inviato 25 Gennaio, 2012 salve moneta forata da identificare con profilo che il tempo mi fa sembrare molto moderno peso 2,5 gr diametro massimo 20 mm minimo18 mm ciao Cita Awards
Caio Ottavio Inviato 25 Gennaio, 2012 #2 Inviato 25 Gennaio, 2012 Salve. E' un denario della Roma Repubblicana. Ecco la classificazione: Gens: Claudia. D/ Testa laureata di Apollo a destra con dietro una lira. R/ P. CLODIVS M.F. Diana drappeggiata stante frontale con testa a destra. Sulle spalle tiene l'arco e la faretra. Nelle mani due grandi torce accese. Riferimenti: Crawford 494/23; Sydenham 1117; BMCRR Roma 4290. Riferimenti Cataloghi Lamoneta: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G195/6 Zecca: Roma. Data di emissione: 42 a.C. Nominale: Denario. Materiale: AR- Argento. Grado di rarità: Comune. Cita
gpittini Inviato 25 Gennaio, 2012 #3 Inviato 25 Gennaio, 2012 DE GREGE EPICURI La moneta postata è però suberata, ed è stata forata proprio per questo (per metterla fuori corso). Cita
scacchi Inviato 26 Gennaio, 2012 Autore #4 Inviato 26 Gennaio, 2012 grazie ad entrambi per la gioia di gianfranco :blum: a cui credo piacciano le particolarita postero due monetine contromarcate credo M PORCIUS CATO Cita Awards
gpittini Inviato 26 Gennaio, 2012 #5 Inviato 26 Gennaio, 2012 DE GREGE EPICURI Molto interessanti! Una R sulla prima e, se vedo bene, una V sulla seconda. Però di queste contromarche (perchè mi sembrano proprio tali, e non incisioni di nummularii) non mi intendo affatto. Chissà se qualcuno ci aiuta? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..