Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Galenus

120 grana 1818

Risposte migliori

Galenus

Salve a tutti. Vi posto questa new entry. Mi sembra sia ben conservata. I buchi che si vedono nel contorno (di cui uno riparato), sulla scritta "Providentia" (ma visibili anche al dritto, ad ore 8 e ad ore 12), possono essere i segni di un appiccagnolo? Grazie mille.

post-28009-0-35074400-1327507257_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Salve a tutti. Vi posto questa new entry. Mi sembra sia ben conservata. I buchi che si vedono nel contorno (di cui uno riparato), sulla scritta "Providentia" (ma visibili anche al dritto, ad ore 8 e ad ore 12), possono essere i segni di un appiccagnolo? Grazie mille.

Ciao Galenus, quelle imperfezioni che vedi tra il bordo e il taglio sono le solite mancanze di metallo che in genere troviamo sulle monete napoletane di questo periodo (sono presenti anche sui nominali in rame). Al di là dei sopra-citati difetti noto la mancanza di graffi deturpanti e debolezze sulla restante parte del tondello. Tutto sommato la conservazione non è affatto male, direi q.SPL.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

ancora una moneta fresca, concordo con il parere di Francesco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Galenus

Grazie dei pareri (il venditore, persona molto seria, infatti me la dava come qSPL), vi allego altra foto della mancanza di metallo sul contorno, sembra circolare: a cosa può essere dovuta?

post-28009-0-10782800-1327513436_thumb.j

Modificato da Galenus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Si credo si tratti di segni di appiccagnolo rimosso,anche se la moneta stranamente non riporta la classica usura da strofinamento, forse non è stata indossata molto o fatto con molto cura. Il buco al bordo dovrebbe essere stato quello del perno e i due laterali dei "ganci". Come ti hanno già scritto è rimasta in ottima conservazione. A me piace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Galenus

Si credo si tratti di segni di appiccagnolo rimosso,anche se la moneta stranamente non riporta la classica usura da strofinamento, forse non è stata indossata molto o fatto con molto cura. Il buco al bordo dovrebbe essere stato quello del perno e i due laterali dei "ganci". Come ti hanno già scritto è rimasta in ottima conservazione. A me piace.

Sarà stata "appiccagnolata" e conservata con una certa cura (non sembra abbia circolato molto, prima della "trasformazione"), chissà... Anche a me piace molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Sinceramente dalle immagini postate inizialmente e dal bordo schiacciato ad ore 12 sembra la solita mancanza di metallo che in genere troviamo sulle monete napoletane coeve, e che trovi anche sulla stessa ad ore 8.

Però, dalle immagini postate dopo il mio intervento si vede chiaramente una sorta di foro irregolare. Mah! E' probabile si tratti di un perno rimosso, ma a questo punto solo tu e il venditore potrete essere sicuri di questa cosa dato che avete avuto occasione di visionarla dal vivo.

Il mio consiglio è il seguente: nel dubbio cerca di pagarla poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Galenus

Sinceramente dalle immagini postate inizialmente e dal bordo schiacciato ad ore 12 sembra la solita mancanza di metallo che in genere troviamo sulle monete napoletane coeve, e che trovi anche sulla stessa ad ore 8.

Però, dalle immagini postate dopo il mio intervento si vede chiaramente una sorta di foro irregolare. Mah! E' probabile si tratti di un perno rimosso, ma a questo punto solo tu e il venditore potrete essere sicuri di questa cosa dato che avete avuto occasione di visionarla dal vivo.

Il mio consiglio è il seguente: nel dubbio cerca di pagarla poco.

Di foro come quello nell'ultima foto postata ce n'è uno solo (per fortuna...), non è particolarmente profondo (di sicuro non più di 1 mm): sembra l'esito di una vecchia appiccagnolatura, che è il motivo per cui il prezzo della moneta è stato nettamente inferiore a quello di uno SPL "puro". Grazie mille.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabione191

Ciao.

Una moneta bellissima, mai visto un ritratto di Ferdinando I come pure nel rovescio lo stemma con i vai ordini cavallereschi, insomma una bellissima moneta. Per qui piccoli difetti penso che si tratti di appiccicagnolo ma non disturbano completamente la visione stessa della moneta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Galenus

Ho notato che, nella variante "testa grossa" di questa moneta, la legenda (e più in particolare la scritta "Ferd.") inizia in modo diverso: ci sono esemplari che hanno la F iniziale esattamente a fianco dell'angolo del collo del re/vicino all'ultimo ricciolo di capelli (come la moneta che ho postato), altri in cui allo stesso livello si è già alla lettera R o D: è una differenza nella lunghezza della legenda?

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FE1/11

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Ho notato che, nella variante "testa grossa" di questa moneta, la legenda (e più in particolare la scritta "Ferd.") inizia in modo diverso: ci sono esemplari che hanno la F iniziale esattamente a fianco dell'angolo del collo del re/vicino all'ultimo ricciolo di capelli (come la moneta che ho postato), altri in cui allo stesso livello si è già alla lettera R o D: è una differenza nella lunghezza della legenda?

http://numismatica-i...moneta/W-FE1/11

Ciao Galenus, queste piccole differenze di ubicazione della leggenda sono comunissime nelle monete napoletane di tutte le epoche. Perfino nel moderno XIX secolo le varianti maggiormente riscontrabili riguardano l'ubicazione della leggenda, presenza o meno di punti, ribattiture, elementi araldici nello stemma e addirittura errori di leggenda con caratteri e numeri mancanti o invertiti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tm_NPZ

Piace pure a me :) Trovo poi molto suggestive le tracce di appiccagnoli o simili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Ciao a tutti,

vorrei mostrarvi un mio 120 grana di Ferdinando I 1818..............non vorrei sbagliarmi ma a me sembra che l'ultimo boccolo della capigliatura del sovrano ( in corrispondenza della E di FERD ) è diverso da quello postato da Galenus !!

A voi che vi sembra ?

Grazie

post-21354-0-54012300-1333135047_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Per completezza, il rovescio >

post-21354-0-84930000-1333135159_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iachille

Salve,è diverso.

post-9800-0-30072700-1333136218_thumb.jp

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Salve,è diverso.

post-9800-0-30072700-1333136218_thumb.jp

Ciao.

Grazie Achille, ma ti era già nota questa differenza ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iachille

Non me ne sono mai accorto oo) controllero' le mie .

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iachille

Questa è simile alla tua

post-9800-0-92551200-1333137910_thumb.jp

tutta la capigliatura è diversa .

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

E questa Achille ?.....appena ricercata, mi sembra ancora più diversa.

post-21354-0-16349000-1333139030_thumb.j

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iachille

:good: innumerevoli piccole differenze.

post-9800-0-14738100-1333139848_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iachille

La seconda A di Hispaniarum ha due stanghette orizzontali (Galenus )

Modificato da iachille

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Galenus

Buongiorno a tutti. Vi riposto la mia in scansione così, se volete, potete fare un confronto con un'immagine migliore.

post-28009-0-69775200-1333183316_thumb.j

Modificato da Galenus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Galenus

Rovescio.

post-28009-0-24786000-1333183371_thumb.j

Modificato da Galenus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×