Vai al contenuto
IGNORED

INCREDIBILE!! Moneta Minuscola


dupondio

Risposte migliori

Ciao a tutti ,guardate cosa ho da farvi vedere, è la prima moneta cosi piccola che vedo,era attaccata nella crosta di un centennionale che ho pulito non me ne ero neanche accorto.Il diametro è di 5 mm. si vede bene la testa sul D. e le lettere SC sul R.,incredibile che circolassero monete coniate cosi piccole,che pensate vi piace??????????

Ho pulito una moneta,ne ho trovate DUE!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si questa e' una dimensione veramente ridotta anche per un nummo...soprattutto perche' questa sembra essere imperiale..

Ne ho alcune di queste dimensioni ed un paio forse ancora piu' piccole vandaliche...

Ma la cosa interessante e' che se questa moneta al rovescio ha una Vittoria potrebbe essere un Giovanni. Il ritratto e' molto simile ad una coniazione di Giovanni in Roma in cui la barba e' appena accennata ma il profilo e l'occhio lo rendono riconoscibile...

Se posti il rovescio dovrei riuscire a confermarti o meno il nominativo sempre che le lettere della legenda siano quelle che mi aspetto di trovare.

Altro aspetto riconoscitivo e' lo spessore...sembrano molto piu' spesse e pesanti dei soliti nummi di Arcadio, Teodosio od Onorio...

Estrema possibilità e' che si tratti di una coniazione Vandalica africana..ma in questo caso dovrebbe avere uno spessore minore...

Modificato da crivoz
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse si può partire dalla moneta su cui è stata trovata attaccata, magari si può risalire al periodo e quindi vedere se vi sono tipologie simili contemporanee alla prima.

Cosa dite è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse si può partire dalla moneta su cui è stata trovata attaccata, magari si può risalire al periodo e quindi vedere se vi sono tipologie simili contemporanee alla prima.

Cosa dite è possibile?

96281[/snapback]

Non era in un tesoretto quindi come ragionamento non va...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,guarda questa moneta è di 5 mm come l'altra,pero' è piu sottile , ne ho sia di rame che argentate,anche se stupidamente nel pulirne ho rovinato ad alcune l'argentatura :angry: sono un animale lo so!!!! :( vi piace???

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.