Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quando la cassiera o la commessa riceve le banconote per il pagamento della merce , ho notato che per verificarne l'autenticità si affida esclusivamente alla calcografia , precisamente a quelle "barre" nere e parallele in rilievo poste a sinistra del numero che identifica il valore nominale della banconota.

Non ho mai notato nessuno controllare gli altri sistemi anticontraffazione come ologramma , filo di sicurezza o registro di stampa ...prendono in mano distrattamente la banconota senza quasi guardarla e si preoccupano esclusivamente di "grattare" la calcografia.

Vi chiedo , secondo voi è sufficiente verificare la calcografia per avere una buona certezza dell'autenticità di una banconota?? come mai non verificano anche altri parametri ?? forse perche la calcografia è piu immediata e facile da rilevare ??


Inviato

Ma forse per loro non ha neanche troppa importanza.. Nel senso, è facile che una banconota da piccolo taglio venga presto ridata via sotto forma di resto.. E se anche fosse falsa non sarebbe poi un gran danno.. Per cui utilizzano il metodo più veloce (io non ho mai visto nessuno che si mettesse a controllare, pensa un po'..). Ovviamente il discorso cambia quando si paga con banconote di grosso taglio, per esempio 50 euro: in quel caso li passano proprio sotto quelle macchine particolari che ne rilevano l' autenticità.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.