Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
malawi

"grattare" è sufficiente ?

Quando la cassiera o la commessa riceve le banconote per il pagamento della merce , ho notato che per verificarne l'autenticità si affida esclusivamente alla calcografia , precisamente a quelle "barre" nere e parallele in rilievo poste a sinistra del numero che identifica il valore nominale della banconota.

Non ho mai notato nessuno controllare gli altri sistemi anticontraffazione come ologramma , filo di sicurezza o registro di stampa ...prendono in mano distrattamente la banconota senza quasi guardarla e si preoccupano esclusivamente di "grattare" la calcografia.

Vi chiedo , secondo voi è sufficiente verificare la calcografia per avere una buona certezza dell'autenticità di una banconota?? come mai non verificano anche altri parametri ?? forse perche la calcografia è piu immediata e facile da rilevare ??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma forse per loro non ha neanche troppa importanza.. Nel senso, è facile che una banconota da piccolo taglio venga presto ridata via sotto forma di resto.. E se anche fosse falsa non sarebbe poi un gran danno.. Per cui utilizzano il metodo più veloce (io non ho mai visto nessuno che si mettesse a controllare, pensa un po'..). Ovviamente il discorso cambia quando si paga con banconote di grosso taglio, per esempio 50 euro: in quel caso li passano proprio sotto quelle macchine particolari che ne rilevano l' autenticità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?