Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
malawi

"grattare" è sufficiente ?

Risposte migliori

malawi

Quando la cassiera o la commessa riceve le banconote per il pagamento della merce , ho notato che per verificarne l'autenticità si affida esclusivamente alla calcografia , precisamente a quelle "barre" nere e parallele in rilievo poste a sinistra del numero che identifica il valore nominale della banconota.

Non ho mai notato nessuno controllare gli altri sistemi anticontraffazione come ologramma , filo di sicurezza o registro di stampa ...prendono in mano distrattamente la banconota senza quasi guardarla e si preoccupano esclusivamente di "grattare" la calcografia.

Vi chiedo , secondo voi è sufficiente verificare la calcografia per avere una buona certezza dell'autenticità di una banconota?? come mai non verificano anche altri parametri ?? forse perche la calcografia è piu immediata e facile da rilevare ??

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Afranio_Burro

Ma forse per loro non ha neanche troppa importanza.. Nel senso, è facile che una banconota da piccolo taglio venga presto ridata via sotto forma di resto.. E se anche fosse falsa non sarebbe poi un gran danno.. Per cui utilizzano il metodo più veloce (io non ho mai visto nessuno che si mettesse a controllare, pensa un po'..). Ovviamente il discorso cambia quando si paga con banconote di grosso taglio, per esempio 50 euro: in quel caso li passano proprio sotto quelle macchine particolari che ne rilevano l' autenticità.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti