Vai al contenuto
IGNORED

20 lire "elmetto" in oro


Risposte migliori

Salve a tutti,

ho una moneta del tutto simile ad un 20 lire "elmetto" di Vittorio Emanuele III, ma in oro (l'originale è in argento) e senza l'indicazione del valore (20 lire).

Qualcuno mi può dire cos'e' e se può avere un valore (oltre al peso dell'oro, chiaramente).

Purtroppo al momento non ho foto a disposizione.

Grazie mille.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum :)

La tua è sicuramente una medaglia, che riproduce in oro una delle monete + famose (e falsificate <_< ) di VEIII.

Il valore è solo quello dell'oro contenuto :(

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta (o medaglia) in mio possesso non rioprta nè la dicitura ORO.PROVA, nè il valore (20 lire); in compenso il motto è su 6 righe invece che 7.

Essendo un lascito di un parente (l'acquisto dovrebbe risalire agli anni '60) pensavo avesse (oltre al valore dell'oro) anche un qualche valore numismatico.

Ho capito male o esiste un mercato di questi falsi?

Grazie.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta (o medaglia) in mio possesso non rioprta nè la dicitura ORO.PROVA, nè il valore (20 lire); in compenso il motto è su 6 righe invece che 7.

96350[/snapback]

La moneta prova in oro ha in effetti il testo su 6 righe, ma riporta il valore e la scritta. E' molto verosimile che la tua più che un falso sia una medaglia. Ne esistono tantissime che hanno l'effige di Mussolini al posto di VEIII, qualcuna riporta anche la scritta L.20 (e questo la fa diventare un falso).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 12 anni dopo...

Anche io ho una moneta d'oro elmetto ma senza lindicazione del valore. Il motto é su sette righe. Il peso é 32,25 gr. L'oro é 8 carati. Sul retro c'è il re con l'elmetto. Il fatto è che quella moneta fu presa (comprata, in dono?) da mio nonno, ufficiale fascista, durante il fascismo e fu data a mio padre dicendo che era quella donata dal re ai marescialli: ora vedo che non può essere poiché sarebbe oro prova e non lo é. Di cosa si tratta allora?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Ardenza dice:

Anche io ho una moneta d'oro elmetto ma senza lindicazione del valore. Il motto é su sette righe. Il peso é 32,25 gr. L'oro é 8 carati. Sul retro c'è il re con l'elmetto. Il fatto è che quella moneta fu presa (comprata, in dono?) da mio nonno, ufficiale fascista, durante il fascismo e fu data a mio padre dicendo che era quella donata dal re ai marescialli: ora vedo che non può essere poiché sarebbe oro prova e non lo é. Di cosa si tratta allora?

prova a mettere una foto. oro 8 carati ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa il ritardo nella risposta. Si, è oro basso 8 carati (333) testato da un amico gioielliere con il reagente. Appena posso metto la foto: devo mettere un po' d'ordine nella mia collezione confusionaria.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Ardenza dice:

Scusa il ritardo nella risposta. Si, è oro basso 8 carati (333) testato da un amico gioielliere con il reagente. Appena posso metto la foto: devo mettere un po' d'ordine nella mia collezione confusionaria.

apri pero' una discussione dedicata, evitando di attaccarti a quelle evase da anni... anzi... decenni .... grazie

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.